Uno spermiogramma,lo ha fatto qualche giorno fa

Buon giorno,
io e mio marito da qualche mese stiamo provando ad avere un bambino,e dopo un pò di tentativi gli hanno consigliato di fare uno spermiogramma,lo ha fatto qualche giorno fa e quando abbiamo ritirato il risultato vedendo che c'è qualcosa che non rientrava nei parametri si è molto demoralizzato.io cerco di tirarlo su ma,in attesa che si sottoponga a una visita che abbiamo prenotato tra 10 giorni, volevo approffittare della vostra gentilezza per farvi valutare il risultato dell'esame...capendone un pò di piu' ,saprò meglio cosa dirgli per non farlo stare troppo in ansia.Grazie.

Liquido seminale Risultato Valori di riferimento

Aspetto Opalescente Opalescent Opalescent
Colore Bianco grigio Bianco gr. Bianco gr
Coagulo Presente Presente Presente
Visc. Sec. HOTCHKISS Legg. Diminuita Normale Normale
Quantità 4.2 cc 2.5 c 6.5 cc
Odore Sui Generis Sui Generis
Fluidificazione Completa a 45’ 15’ 40’
Reazione 7.9 pH 7.2 pH 8.1 pH
NEMASPERMI 15 milioni/ml 40 milioni/ml 200 milioni/ml
MOTILITA’
…in situ dopo 30’ 35% 25% 80%
…in situ dopo 2h 45% 30% 60%
…in situ dopo 4h 45% 20% 50%

…traslazione a 30’ 15% 20% 50%
…traslazione a 2h 10% 10% 40%
…traslazione a 4h 5% 5% 30%

ES.MORFOLOGICO
…normali 59% 40% 70%
…testa appuntita 10% 0% 15%
…testa arrotondata 11% 0% 15%
…testa ipotrofica 9% 0% 15%
…mostruosi,amorfi 11% 0% 15%

SI OSSERVANO
…Leucociti 9-10 p.c.m. 0 5-6 p.c.m.
…Eritrociti 1-2 p.c.m. Assenti Rari
…Cellule Rare ep. Piatte Rare piatt Alcune p.
…Corpi amilacei Ass. Assenti Assenti
…Cilindri sperm Ass. Assenti Assenti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,il quadro seminale,seppur non brillante,non deve creare ansie eccessive,sia perché é poco tempo ce cercate figli (deve trascorrere perlomeno 1 anni per giudicare la coppia sub fertile o infertile),sia perché i numeri e le percentuali espresse (tralaltro abbastanza approssimativi) esprimono solo un potenziale di fertilità che va correlato con la diagnosi ginecologica e, soprattutto,con quella andrologica.Ci aggiorni dopo la visita andrologica.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it