Azoospermia e varicocele

Gen.mi Dott. volevo porvi il mio caso.
Il 26 Marzo ho effettuato per la prima volta uno spermiogramma. Esito: azoospermia.
Dramma in casa. Comunque ho iniziato la serie degli esami per accertarne la causa.
Risultato dell'ecografia scrotale: Testicoli lievemente ipoplasici e ipoecogeni; a sx si osserva un varicocele cranio-caudale 10 con segni di reflusso
Risultati ormonali:
LH=5.6 (2.0 - 12.0)
FSH=31.1 (1.0 - 8.0)
Prolattina=12.2 (1.6 - 19.0)
Testosterone=269 (220 - 1730)

Sono in attesa dell'esito del cariotip.
Vorrei avere delle spiegazioni ed eventualmente capire se conviene o no operare il varicocele, ho 41 anni.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore 31915,

nella mia esperienza non ho mai visto un caso di azoospermia modificarsi dopo intervento per varicocele.
Si rivolga ad un centro di Procreazione Medicalmente Assistita per valutare l'ipotesi di una tecnica ICSI con tentativi di Aspirazione di Spermatozoi dal Testicolo.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Utente,
in considerazione di un valore di FSH di quasi 4 volte il valore massimo le possibilità di ricomparsa di spermatozoi dopo varicocelectomia sono praticamente assenti per cui concordo con il collega Pozza sulla possibilità di rivolgervi ad un Centro specializzato per tentare di recuperare chirurgicamente gli spermatozoi per ICSI.

Cordiali saluti

x

[#3]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Assolutamente d'accordo coi colleghi che mi hanno preceduto nella risposta. E' pressocchè impossibile una ricomparsa spontanea di spermi dopo intervento di varicocele in presenza di una alterazione così importante dell'assetto ormonale dell'FSH.
Occorre prendere contatto con un centro specializzato e fare un tentativo di raccolta di selezionata di spermi funzionanti direttamente dalle gonadi.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo