Uno spermiogramma i risultati, che vi riporto

Salve Dottori, ho 33 anni e un paio di mesi fa' ho sentito sul testicolo dx due piccole palline; in accordo con il mio medico di base sono andato a fare un ecografia per verificarne la natara. L'esito è stato che si trattava di due piccolissime cisti inoque ma nel contempo l'esame ha riscontrato un po' di varicocele ad entrambi i testicoli; di grado 1 a dx e di grado 2 a sx. In considerazione del fatto che sono circa 6 mesi che con mia moglie cerchiamo di avere un figlio ho deciso di fare uno spermiogramma i risultati, che Vi riporto in seguito, non mi sembrano entusiasmanti....vorrei un Vostro parere,grazie

VOLUME:4 (VL RIF. 2-6)
COLORE:AVORIO
ASPETTO:LIMPIDO
FLUIDIFICAZIONE:OMOGENEA
VISCOSITA':DIMINUITA
PH: 8,5 (VL. RIF. FINO A 8)
SPERMATOZOI:6.500.000/ml (VL.RIF. 20MLN - 130MLN)
SPERMATOZOI:26.000.000/EIACUL. (VL.RIR.40MLN - 780MLN)
FORME NORMALI:43% (VL.RIF 31-98)
FORME IMMATURE:2% (VL.RIF.0-2)
FORME ANOMALE:55% (VL.RIF.0-69)

MOTILITA' 2 ORE:
-MOTILITA' TOT. 2 ORE:42% (VL.RIF.50-95)
-PROGRESSIVA RAPIDA:18% (VL.RIF.25-95)
-PROGRESSIVA LENTA:19% (VL.RIF.25-95)
-PROGRSS. RAPIDA + LENTA:37% (VL.RIF.50-95)
-NON PROGRESSIVA:5%
-IMMOBILI:58%

MOTILITA' 4 ORE:
-MOTILITA' TOT.4 ORE:35% (VL.RIF.25-75)
-PROGRESSIVA RAPIDA:14%
-PROGRESSIVA LENTA:18%
-NON PROGRESSIVA:5%
-IMMOBILI:65%

CELLULE ROTONDE:2.400.000/ml (VL.RIF.0-5MLN)
LEUCOCITI:300.000/ml (VL.RIF.0-1MLN)
ZONE DI AGGLUTINAZIONE: ASSENTI
ALTRI ELEMENTI: PRESENZA DI CIRCA 5 EMAZIE PER CAMPO MICROSCOPICO

Attendo con ansia le Vostre opinioni e anticipatamente Vi ringrazio
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la concentrazione spermatica è bassa (6.500.000/ml), bisogna riopetere l' esame che fluttua ed andare da collega per capire la causa di quella alterazione (ce ne sono una dozzsina a volte sovrapposte) e non toccare assolutamente quel varicocele bilaterale che è troppo piccolo per combinare guai.
[#2]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
prima cosa ripeterei l'esame per conferma.
poi sentirei l'opinione di uno specialista in ordine alle cause che possono aver determinato la situazione, senza ansia.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#3]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua celerissima risposta!
Quindi da quello che intuisco dalla sua risposta non è il varicocele che mi procura queste alterazioni, ma altre possibili cause!
Scusi la domanda ma cosa intende con " l'esame che fluttua"???
In linea generale Lei ritiene che nella mia situazione, presuponendo che mia moglie sia ok,sia comunque possibile avere figli naturalmente o è difficile/improbabile?
Ancora grazie per la disponibilità
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
fluttua vuol dire che ha alti e bassi, con quella fconcentrazione il 10%/anno, una coppia sana il 18% al mese.
[#5]
dopo
Utente
10%/anno!!!!!
Direi allora ch'è piuttosto improbabile!
In settimana ripeterò le analisi per conferma e prenderò appuntamento con uno specialista, mi sa ch'è proprio il caso! Appena avro' i nuovi risultati Vi faro' sapere. Ancora molte grazie per il supporto!