Parere esame liquido seminale

Gentilissimi di mediciitalia.it,
vorrei avere un vostro parere sul seguente esame del liquido seminale effettuato per indagini sulla fertilita' :

VOLUME 3,5 RIF (1,5 - 6,0)
COLORE AVORIO
ASPETTO MOLTO TORBIDO
VISCOSITA' AUMENTATA ++
PH 7,5
COAGULAZIONE Completa in circa 30 minuti
FLUIDIFICAZIONE Completa in circa 30 minuti
NUMERO NEMASPERMI 54800 per mmc RIF (30000 - 100000)
NEMASPERMI ANOMALI <20 % RIF (0 - 20)
NEMASPERMI MOBILI A 2 ORE 78%
INDICE DI MOTILITA' 3 RIF (3 - 4)

Moto in situ discinetico lento , presenza di zone di spermioagglutinazione , cellule spermiogenetiche , 2-3 eritrociti per campo

Come immaggino merita di approfondimento ? Se non ho capito male la viscosita' puo' essere quella che determina il moto discinetico e possono occorrere problemi di infertilita ?

Grazie anticipatamente per la risposta.

[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
salve.
le conviene riperterlo in ambiente specialistico, non sembra esame fatto con le linee guida WHO.
la viscosità aumentata è un indice aspecifico di flogosi e determina, a volte, discinesia degli spermatozoi.
rifatto l'esame il suggeriemnto è di farlo interpretare da uno specialista.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce e precisa risposta.
Avevo notato anche io la non conformita' dell'esame rispetto ad altri che si trovano in rete , pensavo che qualsiasi centro eseguisse l'esame con gli stessi standard , evidentemente non e' cosi'.
Ripetero' l'esame presso un centro che rispetti le linee guida WHO
Grazie ancora
Saluti