Seminoma operato pt1 n0 m0

Salve, mi occorreva un vostro parere dato che sono stato operato da 20 gg di orchi-funicolectomia al testicolo dx visto che mi è stato riscontrato dall'esame istologico un seminoma PT1 N0 M0 e il valore del BETA HCG è 2 e ho 2 pareri contrari sul trattamento successivo, visto che l'oncologo mi ha indicato di fare un controll tra 6 mesi senza nessuna terapia, mentre presso un'ltro ospedale mi hanno consigliato delle radioterapie per scongiurare la creazione di nuovi tumori.
Visto e considerato che preferirei non effettuare terapie , secondo voi un controlla anche ogni 3 mesi non può ugualmente scongiurare il verificarsi di altri tumori, oppure secondo voi una terapia è la cosa migliore?

Tutti gli altri referti in merito alla tac sono nella norma, ma il mio andrologo mi ha sottolineato una parte dell'esame istologico da evidenziare all'oncologo : Neoplasia germinale intratubale : presente , multicentrico, con diffusione pagetoide alla rete testis ; IGCNU e cellule seminomatose coinvolgono un microscopico nodulo a cellule di sertoli configurando aspetti gonadoblastoma - like.

Se avete bisogno di altri dati per darmi un parere vi prego di indicarmeli.

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
in effetti i pareri sono discordi circa l' opportunità o meno di radioterapia, ma visto l' aspetto intraduttale, anche se multicentrico, mi sento di appoggiare l' atteggiamento dei colleghi. E' un parere che può essere doscutuibile me ne rendo conto, ma l'ottimismo è di rigore. buone cose.
[#2]
dopo
Utente
Quindi lei quale parere appoggio, quello di effettuare radioterapie oppure soltanto di effettura controlli periodici?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Esatto, ma le dico entrambe le soluzioni sono valide.