Prevenzione balanopostite

Salve ho 23 anni,
circa 10 giorni fa mi è stata diagnosticata una balanopostite per cui ho dovuto assumere Minocin 100 g al giorno per 8 giorni, fare lavaggi 2 volte al dì con acqua borica 3% ed applicare 2/3 volte al giorno idustatin crema 3% il tutto per 10 giorni...effettivamente adesso è tutto risolto non ho più secchezza e le piccole ferite si sono completamente rimarginate. In seguito a tale problema, che da quanto ho appreso può essere provocato anche dall'utilizzo di profilattici, vorrei chiedervi in che modo la balanopostite o cmq altre forme di infezione dello stesso "genere" possono essere efficacemente prevenute.
Siccome quando ho rapporti solitamente avvengono in auto e quindi lontano da casa, ho il problema che dalla fine del rapporto stesso a quando posso lavarmi accuratamente, passano solitamente almeno un'ora un'ora e mezza, per cui mi chiedevo cosa posso fare immediatamente dopo per detergere almeno superficialmente il pene? O cmq pensate sia una cosa rilevante detergere subito dopo senza lasciar passare troppo tempo? Avrei anche pensato di poter continuare ad utilizzare l’acqua borica magari imbevendo un pò di cotone con cui poter detergermi una volta a casa…o cmq non so…aspetto vostre notizie. Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il borato di sodio lo puo' normalmente adoperare per l'igiene quotidiana.Quanto all'episodio di balanopostite,se si ripete,necessita di un intervento specialistico con approfondimento diagnostico mirato.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve e scusi il ritardo...la sua risposta in quanto il ripetersi del fenomeno potrebbe essere collegato a qualche altra patologia più grave? Inoltre, quali sono le cause più comuni a cui puo essere imputabile la balanopostite? Grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non ci aggiorna sullo stato attuale,quindi devo ritenere che il quadro clinico sia risolto.La difesa dalle recidive e' porre una diagnosi rigorosa.Cordialita'.