I parametri indicati, desidererei avere un consulto

Buongiorno volevo chiedere un consulto su questo spermiogramma. Premetto che sono un ragazzo di 28 anni e sono stato operato di varicocele (ma nn per problemi di fertilita') di II grado sx nel mese di marzo 2009. Per controlli ho ripetuto lo spermiogramma con i seguenti risultati:
Raccolta in laboratorio dopo 3 gg di astinenza.
RISULTATI VALORI DI RIF.
VOLUME 3 > 2
COLORE BIANCO-AVORIO BIANCO-AVORIO
ASPETTO OPALESCENTE OPALESCENTE
PRESENZA DEL COAGULO ASSENTE PRESENTE ENTRO 30'
FLUIDIFICAZIONE COMPLETA ALL'OSSERVAZ. COMPLETA IN 60'
VISCOSITA' NORMALE NORMALE
PH 8,0 >7

CONTEGGIO SPERMATOZZOI
CONCENTRAZIONE NEMASPERMICA 6,0x10 6/ML >20x10 6/ML
TOTALE SPERMATOZOOI EIACULATI 18,0x10 6/ML >40x10 6/ML
DOPO 120'
MOTILITA' TOTALE 60 >50% 45
Rapidamente progressivi 40 >25% 35
Debolmente progressivi 20 <10% 10
In situ 15 <5% 20

IMMOTILITA' 25 <60% 35

ZONE DI SPERMIOAGGLUTINAZIONE ASSENTI

SPERMATOZOOI NORMALI 63 >30%
SPERMATOZOOI ANOMALI 37 <70%

ANALISI DELLA MORFOLOGIA DEGLI SPERMATOOZOI
ANOMALIE DELLA TESTA 4 <50%
ANOMALIE COLLO-TRATTO INTERM. 20 <5%
ANOMALIE DELLA CODA 9 <15%
SPERMATOZOI AMORFI 4

TEST DI VITALITA' DEGLI 78% >50% SPERMATOZOI
SWELLING 70% >60% TEST
GRADO DI CONDENSAZIONE CROMATICA 65 >45%

INDICE DI TERATOZOOSPERMIA 1,30 <1,60
INDICE DI DEFORMITA' NEMASPERMICA 0,50 <1,60
VALORI DI RIFERIMENTO WHO 2001
COMMENTO: OLIGOZOOSPERMIA

Vi ho elencato tutti i parametri indicati, desidererei avere un consulto su questo spermiogramma e se c'e' da preoccuparsi nell'eventualita', a breve distanza di tempo, per avere figli. Sicuri di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.
Distinti saluti.

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
se leggo bene nel prec spermiogramma lei aveva 90 e più milioni di spermatozoi,. ora sono 6 milioni. Pertanto:
1) congeli subito gli spermatozoi supersistiti che se continua così c' è l' eventualità che rimanga senza,
2) ne parli subito col vcollega che l' ha operata per cercare di capire quantop è accuto: es. ecodoppler scrotale con studio particolareggiato delle arterie, profili ormonali e marcatori genetivci.
[#2]
dopo
Utente
SALVE DOTTORE GRAZIE PER LA RISPOSTA. VOLEVO CHIEDERLE SE CIO' VUOL DIRE CHE L'INTERVENTO NN SIA ANDATO A BUON FINE E QUINDI HA PEGGIORATO LA SITUAZIONE. INOLTRE VOLEVO CHIEDERE SE SAREBBE OPPORTUNO RIPETERE LO SPERMIOGRAMMA PERCHE' POTREBBE ESSERCI STATO QUALCOSA CHE NN E' ANDATO BENE E SE L'IPOTESI CHE HA PRESSUPPOSTO CON QUALE PERCENTUALI PENSA POSSA VERIFICARSI.INOLTRE UN PARERE SULLA RESTANTE PARTE DELLO SPERMIOGRAMMA. SCUSI PER LE MOLTEPLICI DOMANDE MA SONO ABBASTANZA PREOCCUPATO. GRAZIE ANCORA.
DISTINTI SALUTI
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
e' sempre possibile un errore di laboratorio, ma ho qualche dubbio: un errore marchianio di concentrazione avviene quando parte dell' eiaculato viene perso, ma il volume del suo eiaculato è normale. Va bene ripetere comunque per maggiore scrupolo.
Gli esami che le ho indicato valutano lo stao generale suo (ormoni e marcatori genetici) e lo stao del testicolo (ecodoppler con studio arterioso). Alla luce dell' uno o dell' altro risultato si può valutare quanto successo: il calo avviene nel 5% dei casi di varicocele, per cui percentuale bassetta e dire così di chi è la colpa è difficile.
La trestanbte parte dello spermiogramma è fatta male, non segue i criteri WHO, prer cui non la considero. Ma anche se è malfatto questo spermiogramma indica un calo infame degli spermatozi, mper cui ripeta pure, ma non perda tempo per il congelamento.
[#4]
dopo
Utente
GRAZIE PER LA CELERE RISPOSTA. CMQ LO SPERMIOGRAMMA E' STATO FATTO SECONDO I CRITERI WHO 2001 (ALMENO COSI STAVA SCRITTO), FORSE SI LEGGONO MALE PERCHE' HO SBAGLIATO IO A TRASCRIVERLI. SE VUOLE CMQ LI RISCRIVO IN MODO PIU' LEGGIBILE. DOPO QUANTO TEMPO E' PREFERIBILE RIPETERLO E SE NELLO STESSO LABORATORIO O NO. DI NUOVO GRAZIE.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Non esistono parametri WHO 2001, esistono parametri 1999 parzialmente aggiornati nel 2002, non come valori ma come tecnica di lettura. In secondo luogo gli spermiogrammi raram4ente hanno morfologia normale superiore al 40%. Le consiglio di non perdersi in queste elucubrazioni, di ripetere rapido spermiogramma e di accertare le cose.
[#6]
dopo
Utente
QUINDI MI CONSIGLIA DI CAMBIARE LABORATORIO? DOPO QUANTO TEMPO E' PREFERIBILE RIPETERLO? GRAZIE
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Glielo ho già detto anche nel passato consulto dicambiare lasboratorio, non vorrei essere pedante.
Lo ripeta dai 7 ai 40 giorni dopo questo.