Il doppler non mi riescono

Salve, gradirei sapere qual'è attualmente l'esame piu' completo per diagnosticare probabili comunicazioni anomale dei corpi cavernosi/spongioso che portano a deficit veno-occlusivo. COn il doppler non mi riescono a identificare il problema. Grazie
[#1]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
domanda telegrafica e risposta altrettanto telegrafica, anche se inutile: direi una cavernosografia, esame indaginoso ed invasivo, quasi obsoleto ormai, tranne casi molto particolari. Ma il Suo Andrologo che ne pensa?
Affettuosi auguri per tutto.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore 20901,

l'ipotesi di "comunicazioni anomale dei corpi cavernoso/spongioso" è una ipotesi abbastanza "raffinata" e dovrebbe derivare dalla valutazione di esami strumentali complessi (ecocolordoppler...) già effettuati.
Una cavernosografia (esame radiologico che ha perso ormai quasi tutte le indicazioni) potrebbe, (dico potrebbe) in qualche caso mostrare tali comunicazioni ma non sempre e spesso con grandi incertezze.
Credo che se poi fosse possibile dimostrare tali comunicazioni lei si vedrebbe costretto ad accettare l'ipotesi di una soluzione protesica.
Veda di discutere con il suo specialista tale argomento
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Il primo passo è farsi indirizzare dall'urologo/andrologo da un bravo ecografista addestrato all'esecuzione di ecografie con ecopowerdoppler penieno, successivamente, ma sempre su specifica richiesta dell'urologo/andrologo si potrebbe provare l'esecuzione di una cavernosografia presso un reparto di radiologia interventistica. In genere questo esame richiede un ricovero perchè è piuttosto indaginoso ed invasivo. Non è sempre vero che non sia utile, specie se praticato da colleghi competenti con tecnologie adeguate ed in presenza di un urologo/andrologo.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
E a chi posso rivolgermi in emilia romagna per una indagini radiologica del genere ch epossano aiutarmi? Grazie mille
Protesi??? Ho un problema ma cio' non significa che voglio fare un intervento del genere alla mia eta'...Posso benissimo prendere dei farmaci, male che vada.
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore 20901,

nel ribadirle che non troverei fondamentale riconoscere eventuali comunicazioni caverno-spongiose al fine di poterle proporre una soluzione o terapia, cerchi di rivolgersi alle strutture andrologiche del Malpighi di Bologna
cari saluti
[#6]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
l'indagine clinica cavernosografia è una indagine invasiva che deve essere richiesta dopo esami meno invasivi.
Concordo sull'utilità che Le deriverebbe dall'essere seguito da un qualsiasi centro urologico.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#7]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
parlare di protesi peniene è assolutamente fuori luogo. Ripeto la facile domanda di prima: il Suo Andrologo, visto che Lei deve avere per forza un Andrologo che La segue, cosa ne pensa a riguardo? Possibile che Lei si dibatta in questi dubbi ed in queste incertezze, senza una guida specialistica alle spalle?
Mi faccia sapere.
Auguri affettuosi ed un cordialissimo saluto.
Prof. Giovanni MARTINO