Oligo-astenozoospermia

Salve,
ho 36 anni e 3 mesi fa mi sono sottoposto ad un intervento di varicocele di III grado che mi era stato diagnosticato. La settimana scorsa ho fatto la spermiogramma e i risultati sono i seguenti:
Volume:5.5
PH:8.1
Coaguli:Assenti
Aspetto normale
Fluidificazione Fisiologica
Viscosità fisiologica
Numero di spermatozoi:18 milioni
Numero di spermatozoi totali 99 mio
Numnero di spermatozoi dopo centrifugazione: ///
Motilità
alla 1 ora mobili 20% ipomobili 25% immobili 55%
alla 2a ora mobili 20% ipomobili 25% immobili 55%
alla 3a ora mobili 10% ipomobili 20% immobili 70%
MOVIMENTO
rettilineo veloce 5% rettilineo lento 10% non progressivo 85%
Morfologia
forme normali 47% forme anormali 45% forme immature 8%
Agglutinazioni
testa-testa:Assenti coda-coda assenti testa-coda assenti
pseudoagglutinazioni presenti
elementi di sfaldamento alcune leucociti 2-3pcm eritrociti rari

Risultato oligo-astenozoospermia
E' giusto fare l'esame dopo 3 mesi dall'intervento? E' possibile che l'intervento di varicocele non abbia avuto successo?
Cosa mi consiglia di fare?
Io e mia moglie stiamo cercando di avere figli da 3 anni. Mia moglie è rimasta incinta ma purtroppo abbiamo perso il bimbo.
La ringrazio anticipatamente per la risposta che vorrà darmi

saluti
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
la ripresa funzionale dopo l'intervento è abbastanza variabile per cui le conviene ripetere l'esame tra tre mesi. per controllare che non vi siano recidive dovrà effettuare un ecocolordoppler.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net