Studio delle caratteristiche qualitative degli spermatozoi mobili

Salve,sn una moglie di 32 anni di un uomo di 34.Sn 2 anni che siamo in cerca di una gravidanza ma non siamo ancora esauditi purtroppo. Io ho l'ovaio policistico e altri probl importanti sn stati esclusi. Vi volevo inviare lo spermiogramma di mio marito x sapere la vostra.Il risultato è stato teratozoospermia: il mio gine gli ha dato una cura x e mese di bioarginina e proxeed nf e a me x 4 mesi ft500(integratore che dovrebbero aiutare i follicoli).Ancora nn è accaduto nulla di bello...dall'andrologo non siamo ancora andati, voi cosa ci consigliate??Ho sentito parlare della maca, la consigliate x entrambi?

L'esame computerizzato del liquido seminale mostra:
A. concentrazione per ml di spermatozoi:normale
B. percentuale di forme mobili:normale
C. concentrazione di forme mobili:normale
La valutazione complessiva di queste, effettuata tramite analisi computerizzata della loro cinetica ha evidenziato:
A. valori di velocità media:normale
B. rettilineità della progressione:normale
Il valore dello spostamento laterale della testa degli spermatozoi, funzione correlata con la penetrazione nel muco cervicale e nella zona pellucida dell'ovocita:normale
La percentuale di spermatozoi normoconformati:patologica
Valutazione finale secondo i parametri W.H.O.:teratozoospermia
NOTE - Elevata contaminazione da detriti
CARATTERISTICHE GENERALI
GIORNI DI ASTINENZA 4
LIQUEFAZIONE:completa
VISCOSITA':normale
SPECIFICA:assente
AGGLUTINAZIONE
aspecifica:Lieve
pH:7,6
VOLUME in ml 2,6
SPERMATOZOI PER EIACULATO: 346.840.000
spermatozoi per ml:133.400.000
%forme mobili:87
CONCENTR. SPERMATOZOI MOBILI/ml : 116.058.000
STUDIO DELLE CARATTERISTICHE QUALITATIVE degli spermatozoi mobili
velocità media:30,3
LINEARITA' MEDIA:6,5
SPOSTAMENTO LATERALE DELLA TESTA:2,8
FREQUENZA BEAT/CROSS:7,5 Hz
SPERMATOZOI CON MOVIMENTO
IMMOBILI 13%
NON PROGRESSIVI 9%
PROGRESSIVI LENTI 22%
PROGRESSIVI RAPIDI56%
ESAME MORFOLOGICO
FORME NORMALI:25%
FORME ATIPICHE:75%
ANOMALIE DELLA TESTA 52%
PICCOLE 4%
GRANDI 2%
ritonde:2%
allungate:7%
piriformi:2%
DOPPIE:0%
CONTORNI IRREGOLARI:15%
ACROSOMA MALFORMATO:18%
ACROSOMA ASSENTE:2%
ANOMALIE DEL COLLO:15%
RESTI CITOPLASMATICI:11%
ANGOLAZIONE:4%
ANOMALIE DEL FLAGELLO:8%
ASSENTE:1%
CORTO:5%
ARROTOLATO:1%
DOPPIO:1%
CELLULE LINEA SPERMATICA:<1
LEUCOCITI:1
EMAZIE:/
CRISTALLI:alcuni
Cellule epiteliali:rare
altri elementi:alcuni batteri

Grazie i naticipo per la risposta!
Patrizia
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
gentile signora,
si sa nulla del perchè della teratospermia?
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
No non si sa nulla...in che senso? L'abbiamo scoperto solo dopo lo spermiogramma di nov 09.A sett 09 ha fatto un'iltervento di ernia inguinale ma il ginecologo mi ha detto che non c'entra nulla.Anche perchè il primo lo aveva fatto a ott 08 e tra i vari risultati c'era sempre teratozoospermia.Cosa mi consiglia?Ora sta assumendo Proxeed Nf e bioarginina a gg alterni, ancora per un mese.Grazie per il suo intervento.
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
la teratospermia potrebbe avere una causa che, se individuata e rimossa, magari può contribuire a far accadere qualcosa di bello, come lei dice.
direi che potrebbe essere valido far vedere suo marito da un andrologo esperto in riproduzione.
quanto agli integratori danno una mano ma raramente sono risolutivi, meglio una terapia basata su una diagnosi.
cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie tante per il suo contributo.
Noi abitiamo in provincia di roma, Lei conosce qualche andrologo esperto in riproduzione a Roma o provincia?
Quindi la teratospermia può essere un ostacolo al concepimento...fin'ora non ce l'avevano detto in modo così diretto.Grazie!
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie tante per il suo contributo.
Noi abitiamo in provincia di roma, Lei conosce qualche andrologo esperto in riproduzione a Roma o provincia?
Quindi la teratospermia può essere un ostacolo al concepimento...fin'ora non ce l'avevano detto in modo così diretto.Grazie!
[#6]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve
può vedere su questo stesso sito.
cordialmente