I disturbi alla prostata

Egregi Dottori,
in seguito ad una serie di disturbi alla prostata e verificata la presenza di un varicocele sx 3° grado, il mio andrologo mi ha consigliato caldamente di operarmi.
Dopo un trattamento antibiotico per eliminare un'infezione da escherichia, mi sono sottoposto ad intervento di legatura alta della vena spermatica sx.
Sono passati circa tre mesi dall'intervento e devo dire che i disturbi alla prostata e la dolenzia testicolare sono regressi, ma mi è peggiorato il dolore all'epididimo sx che già avvertivo prima dell'operazione.
La cosa che mi preoccupa è che tastando l'epididimo sx con due dita,avverto la presenza di un nocciolo duro che è presente anche nel sx, ma molto più piccolo.
La domanda che voglio rivolgere è proprio quella di sapere cosa può essere questo nocciolo che sento al tatto all'epididimo sx.
Nel ringraziare per la gentile risposta, invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore 23801,

io mi rivolgerei a chi la ha operata e chiederei ragione del fenomeno che potrebbe essere valutato con una ecografia testicolare
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
E' opportuna l'esecuzione di una ecografia testicolare,stia sereno perchè probabilmente si tratta di una cisti dell'epididimo o della strozzatura dell'idatide di Morgagni che ha determinato un esito cicatriziale nodulare duro.
E' altresì importante anzi direi fondamentale la rivalutazione da parte del suo urologo operatore,che meglio di tutti conosce la sua condizione clinica di partenza.
Termino dicendole che il recupero completo dopo intervento di varicocele è molto variabile da individuo ad individuo, occorre pazienza.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio i Signori Medici per il puntuale ed impeccabile consulto.
Provvederò ad eseguire l'eco prostata.
Buon lavoro.
[#4]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
concordo con il consiglio di farsi rivedere da chi l'ha operata.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus