E' meglio rivolgersi ad un'andrologo

Dottore,
mio marito ha ritirato gli esiti dello spermiogramma e vorrei un suo parere.
E' il primo che e segue e lo ha eseguito a casa dopo 4gg di astinenza e lo ha portato in laboratorio nel giro di 15 minuti (il max era 30 min).
Premetto che è da 14 mesi che cerchiamo una gravidanza.
A me hanno fatto fare dosaggi ormonali (ok), eco interna (ok) e isterosalpingografia (tube aperte solo una + ostruita della'altra).
Referto spermiogramma:
Quantita': 3
Colore: bianco grigiastro
Aspetto: torbido
Coagulo: parziale
Fluidificazione: avvenuta dopo 30' min
Viscosita': normale
Ph: 7,6
Numero nemaspermi: 55.000 mmc valori normali: 30.000 100.000
N.vitali in emissione: 30%
N.vitali dopo 2 ore: 15%
Esame microscopico: numerosi leucociti, alcune cellule epiteliali

Non parla di forme anormali(non c'è scritto).
E' bruttino, vero? Mi devo preoccupare....
Glielo faranno ripetere?
E' meglio rivolgersi ad un'andrologo?
Per il momento siamo solo stati dalla mia ginecologa.

La ringrazio vivamente in anticipo per la risposta!!!!
Cordiali saluti.

Francesca
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

una tuba chiusa rappresenta un problema non trascurabile.
Il liquido seminale di suo marito mostra qualche problema di motilità degli spermatozoi e dovrebbe, a mio parere, essere rivalutato )associandolo ad una spermiocoltura con antibiogramma) a distanza di almeno 20 giorni dal precedente.
Con gli esami consultare un andrologo.
A Modena non le sarà assolutamente difficile trovarne di validi
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.
Ma mi sa dire a quanti mln equivale 55.000 mmc?
La quantita' è ok? Deve essere uguale o maggiore a 20 mln, giusto?
La tube mi hanno detto che sono aperte entrambe ma in una il liquido è passato molto lentamente mentre nell'altra subito.
Ringrazio nuovamente...
Cordiali saluti.