Uno spermiogramma poiche ho alcuni dubbi

salve vi scrivo perche vorrei chiedervi alcune cose per quanto riguarda la fertilità maschile! vorrei fare uno spermiogramma poiche ho alcuni dubbi per quanto riguarda la mia fertilità poiche all'eta di 14 anni ho sofferto di anoressia e ho vissuto questo periodo per poco piu di un anno ed inoltre ho fatto assunzione di molti antibiotici per motivi vari di salute! vorrei sapere per caso se questi fattori potrebbero aver compromesso la mia fertilità! e vorrei sapere anche come dovrei organizzarmi per fare uno spermiogramma!
vi ringrazio in anticipo

cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

effettuare uno spermiogramma dovrebbe essere normale e consigliabile a tutti i maschi dopo i 18 anni per avere una valutazione del proprio stato di fertilità.
Si può andare dal Medico di famiglia , farselo prescrivere ed andare ad effettuarlo in un laboratorio convenzionato con il SSN, pagando il ticket ed osservando le regole che il laboratorio le consiglierà di rispettare.
Oppure potrebbe andare direttamente in un laboratorio di analisi privato e chiedere di effettuarlo, al di fuori del SSN, pagando il costo stabilito ( in genere tra i 50 ed i 150 Euro).
E' sempre opportuno parlarne prima con un medico anche per una valutazione successiva dei risultati
Ci faccia sapere qualcosa
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
la ringrazio per la risposta tempestiva, però mi interessava anche sapere quanto possono influire i vari fattori che le ho esposto prima, riguardo all'anoressia e alla elevata assunzione di antibiotici