Ipogonadismo

salve,
ho 30 anni da poco ho scoperto di avere i testicoli poco sviluppati con annessa infertilità,i valori testosterone prolattina fsh nella norma solo tsh per via dell' ipotirodismo (prendo eutirox da 25) a 14 anni sono stato operato di mancata discesa del testicolo dx puo essere la causa di ciò e chiedo se l'ipotirodismo influisce o è solo un nesso di casualità,infine le chiedo se l'infertilità può essere trattata come invalidità civile.
Grazie di cuore
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente in realtà anche gli ormoni tiroidei influiscono sula fertilità

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie
nello specifico quali altri esami posso fare,
cordialità
[#3]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
il criptorchidismo (cioè la mancata discesa nello scroto dei testicoli) può essere causa di infertilità.
Alla stessa stregua un ipotiroidismo non corretto con L-tiroxina (Eutirox) nella giusta maniera può determinare delle alterazioni del liquido seminale.
L'infertilità come tale non è valutabile ai fini di un riconoscimento di invalidità civile ma potrebbero esserlo le cause che l'hanno determinata. Da quanto sopra il consiglio che posso darle è di programmare una visita andrologica per una valutazione più completa della sua situazione.
Altre notizie su questi argomenti può trovarle all'indirizzo www.giambersio.it
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
la ringrazio
faro visita andrologica, non mi è chiaro le cause che potrebbero determinata quali potrebbero essere ?la ringrazio ancora
[#5]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Le cause che possono essere responsabili di infertilità possono essere numerose. Nel caso suo specifico la visita andrologica dovrebbe valutare il criptorchidismo, eventuali fatti flogistici dell'apparato uro-genitale, escludere la presenza di un varicocele etc.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
la ringrazio nuovamente per la gentilezza e per le informazioni ricevute chiare ed ottime