Normale

Gentilissimo dottore,

vorrei un parere su queste analisi del mio compagno ai fini di una gravidanza che dopo un anno di tentativi tarda ad arrivare, lui ha 40 ed io 38 anni ed hanno riscontrato in più un varicocele:

Caratteristiche chimico-fisiche
aspetto:torbido
colore:opalescente
liquefazione:completa
volume:2,6 ml
ph:8
viscosità:normale
Valutazione della conta
concentrazione spz:11,25 mil/ml)
n°spz tot eiaculato:29,25 (mil)
valutazione della motilità
Motilità rettilinea veloce:4%
Motilità rettilinea lenta:33%
Motilità in situ:11%
Motilità assente:52%
Valutazione della morfologia
forme normali:8%
anomalie della testa:92%
anomalie del tratto intermedio:26%
anomalie del flagello:4%
TZI:1,36
SDI:1,24

leucociti<1mil/ml
cellule della spermatogenesi (mil/ml):
agglutinati:assenti

commento
lieve oligozoospermia
lieve astenozoospermia
lieve teratozoospermia

Caratteristiche chimico-fisiche
aspetto:torbido
colore:opalescente
liquefazione:completa
volume:2,3ml
ph:8
viscosità:aumentata+
Valutazione della conta
concentrazione spz:44,5 mil/ml)
n°spz tot eiaculato:102,35 (mil)
a
Motilità rettilinea veloce:2%
Motilità rettilinea lenta:16%
Motilità in situ:20%
Motilità assente:62%
Valutazione della morfologia
forme normali:9%
anomalie della testa:88%
anomalie del tratto intermedio:48%
anomalie del flagello:19%
TZI:1,7
SDI:1,55

leucociti<1mil/ml
cellule della spermatogenesi (mil/ml):
agglutinati:assenti

commento
moderata astenoteratozoospermia

Tra la prima e la seconda analisi è stata assunta bioarginina.

Questi i dosaggi ormonali:
LH 4,5mVI/mL
FSH 3,3mVI/mL
prolattina 11,08mg/mL
estradiolo(EZ) 35pg/mL
testosterone 4,63pg/mL
testosterone libero 28,51pg/mL

la ringrazio in anticipo per tutto il supporto potrà/vorrà darci
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

apparentemente tra il primo ed il secondo esame del liquido seminale vi è stato un miglioramento.

Ora bisogna però risentire in diretta il vostro andrologo per stabilire con lui gli eventuali altri passi diagnostico-terapeutici da seguire, tenuto conto anche della vostra età.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente

Carissimo Dott. Beretta,

dopo consulto con androloga,oltre al varicocele è stata riscontrata ingrossamento della prostata da semplice indagine anale durante la visita.

Per ora l'androloga ha prescritto antibiotici, uno spemiogramma più particolareggiato ed una ecografia.

Ci ha avvisato di non provare a concepire durante la cura antibiotica e ci ha fatto capire che , essendoci una correlazione tra malformazioni e questi valori dello sperma ( nel 2007 ho fatto una IVG per una sindrome di turner), sarebbe meglio comunque per un po' di astenersi dal concepire...

Capirà che questo ci ha colpito molto...

Gradirei ricevere suo parere su nostra situazione...tutti ci dicono che ci vuole pazienza ed i tempi sono lunghi ma noi non possiamo permettercelo vista l'età ! E' il caso che inizi ad abituarmi all'idea che non potrò avere un altro figlio naturale ?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

vista la vostra complessa storia clinica, a questo punto segua le indicazioni ricevute ma, visto anche il vostro dato "età" che non sempre è un fattore da sottovalutare, programmerei anche un controllo con un esperto patologo della riproduzione umana per un eventuale e successiva indicazione verso una tecnica di riproduzione assistita.

Nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate sui corretti rapporti tra andrologo e patologo della riproduzione umana in un Centro di Procreazione Medicalmente Assistita, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/

Un cordiale saluto.