Spermiogramma mobilità bassa

Buon giorno mi chiamo Marco sono un ragazzo di 30 anni che ha un insufficienza renale cronica da 13 anni con valori di creatinina che vanno dai 3,5 ai 4,0

non faccio la dialisi ma faccio cure cortisoniche e altri medicinali come il naprilene e protezione antra,

visto che non ho mai eseguito uno spermiogramma, la settimana scorsa ho deciso di farne uno, anche perchè avendo una malattia e prendendo medicinali volevo sapere la mia situazione riguardo la fertilità,

oggi ho ritirato l'esame e vorrei un vostro parere, riporto qui i dati

Caratteri fisici:

aspetto: opalino biancastro
quantità: 2,50 ml
viscosità: normale
fluidificazione: completa dopo 20'
reazione: alcalina
odore: sui generis

Caratteri microscopici

nemaspermi per ml 66.00 milioni/ml
nemaspermi totali 165.000 milioni

Attività cinetica

mobilità progressiva rapida (mobili) 5%
mobilità progressiva lenta (mobili) 10%
mobilità non progressiva (ipomobili) 30%

durata della mobiliutà nel tempo

dopo 60' mobili 15%
dopo 120' mobili 10%
dopo 180' mobili 5%
dopo 60' ipomobili 25%
dopo 120' ipomobili 20%
dopo 180' ipomobili 15%
dopo 60' immobili 60%
dopo 120' immobili 70%
dopo 180' immobili 80%

Caratteri morfologici

forme normali 75%
forme appuntite 11%
forme arrotondate 2%
forme mostruose 12%
leucociti rari
eritrociti rari
corpi amilacei assenti

conclusioni: in vistro si riscontra una diminuita mobilità con rari nemaspermi dotati di modo rettilineo uniforme. Presenza di diverse cellule immature.

questo è il risultato dell'esame vorrei avere un vostro parere a riguardo, la ridottà mobilità è un problema?

grazie.

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
la fertilità in senso assoluto non esiste: il 15% delle coppie infertili ha esami normali ed il 40% dei babbi ha spemiogrammi alterati, ben peggio del suo. Pertanto ha senso fare una diagnostica ed una terapia solo dopo un anno di tentaivi infruttuosi di porocreazione naturale. Detto questo io ci andrei piano a interpretare il suo spermiogramma, che non è staqo fatto sec. le norme WHO 1999: morfologia normale troppo alta, mobilità divisa in tre anzichè in quattro classi. In ogni caso non è male, ev. lo ripeta in centro che risponda a tali norme, ma dando un peso molto relativo a quei dati, se non sta cercando figli. Se li sta cercando l' la gravità della eventuale alterazione dipende dalla patologia che la ha generata, dal tempo di ricerca figli. Un insuff. renale potre alterare lo spermiogramma, ma vanno scartate anche altre cause: in tutto sono 12 e spesso sovrapposte.
Per cui nessuna considerazione affrettata.
[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, il prelievo è stato fatto a casa, ho letto da qualche parte che è meglio fare il prelievo in laboratorio,

per il momento non sto cercando figli, ma in futuro si,
ho fatto l'esame perchè non l'avevo mai fatto e per la malattia renale,

volevo dire che sempre a causa del cortisone e della fame che mi procura sono sovrappeso, sono alto 1,63 e peso 80kg quindi almeno 15kg in più

il peso può influire sulla mobilità?

vorrei ripetere l'esame tra un mese e nel frattempo fare qualcosa per la mobilità,

cosa mi consigliate? premetto che da 1 settimana sempre per la questione del peso mi sono iscritto in palesta per svolgere attività tipo tappeto elettrico e cyclette

grazie.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
iL PESO INFLUISCE, sulla qualità dello spèerma. Le avevo ben detto di ripetere esame per benino. Se non sta cercando figli lasci stare, non serve.