Morfologia sperma

Buongiorno a tutti.
So che una consulenza "on line" non può e non deve in alcun modo sostituire una visita reale con un esperto e noi siamo appunto in attesa di un appuntamento, ma vorrei solo chiedere un parere. Mio marito ed io stiamo ormai da un anno cercando di avere un figlio, entrambi abbiamo gia 35 anni.
Io ho fatto regolari visite e esami del sangue e tutto sembra a posto, mio marito ha fatto l'analisi dello sperma un paio di settimane fa.

Riporto di seguito i risultato premettendo pero' che sono stati fatti all'estero e non sembrano specifici come quelli che ho visto riportati in altre risposte. Sono stati giudicati nella norma e hanno solo sottolineato la presenza degli anticorpi presenti, anche questi considerati nella norma, invece non hanno fatto nessun commento sul valore della morfologia.

Semen Analysis:
Analisi eseguita dopo 40min dalla raccolta (in ospedale)
Volume 3.5ml
pH 8.1
Liquefazione <1h
Agglutinazione: 0 (valori riferimento 0-4, normale se <2)
Sperm count: 57 milioni /ml
Motility: 51%
Progression: 2-3 (valori rif 0-4, normale >2)
Morfologia: 92% abnormal (strict criteria, nella norma se <85%)
Mar test: positivo
IgG 40% coda
IgA 50% testa

Sperm preparation:
Volume washed: 2ml
Conta: 22.5 milioni /ml
Motility 95%
Progression 2-3
Agglutinazione

Questo e' tutto quello riportato nell'analisi
Come ho detto nessuno ha commentato la morfologia che e' fuori dal valore normale e quindi non ci hanno consigliato di riperterlo, ne nel referto ne il dottore che lo ha prescritto, ma ci e' stato consigliato solo di fare ulteriori approfondimenti su di me, il che va benissimo, ma mi chiedevo solo perche' quel valore non e' stato considerato.

Vi ringazio
Distinti saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
quello spermiogramma non segue le linee del WHO 1999, che sono quelle condivise attualmente. Lo rifaccia in centro che segua tali norme, anzi ne faccia due che spermiogramma è sofggetto a fluttuazioni. A naso non è male quelprimo spermiogramma, ma non posso sbilanciarmi visto che non segue norme aggiornate. Inoltre, scusi la scarsa cavalleruia, meglio affrettarsi, che le signore dopi i 35 anni hanno cali di fertilità Faccia sapere se vuole.