Post varicocele, 2 anni circa dopo....

Buongiorno, ho 26 anni e sono stato operato di varicocele ormai da circa un paio d'anni...
Volevo sapere se visivamente si dovrebbero notare dei risultati.
Il testicolo sinistro risultava più piccolo del destro e presentava le vene classiche del varicocele (scusate le espressioni ma non sono un esperto).
Ora il testicolo risulta sempre della stessa dimensione anche se io non ho problemi di nessun tipo, è normale? o doveva ingrandirsi dopo l'operazione e portarsi alla grandezza del destro?
inoltre le vene sono sempre presenti....
Vorrei solo sapere se è normale ed i miglioramenti sono solo "interni" e non visibili, o se devo ancora preoccuparmi...

grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
il testicolo dovrebbe riprendere funzione ma non riprende il volume. le vene, se tutto è andato bene e non vi è recidiva, rimangono dilatate ma non insufficienti.
dovrebbe fare un esame seminale ed un ecocolordoppler di controllo qualora non lo avesse già fatto.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie mille per la risposta velocissima ed esauriente.
Fornite un servizio utilissimo, continuate così.