Saw palmetto

Buongiorno,
a seguito di una prescrizione dermatologica per curare una alopecia androgenetica, ho assunto un integratore (Kmax Antidht) a base di saw palmetto (serenoa repens), in quantità di due capsule per due mesi. Ora, a partire dal mese successivo all'inizio della terapia, ho notato miglioramenti nettissimi per quanto riguarda la caduta di capelli, quasi azzerata, ma un peggioramento progressivo quanto drastico della potenza sessuale. In particolare, ora, le erezioni risultano modeste ed alquanto difficoltose. Non avendo mai sperimentato fin d'ora (ho 39 anni) MAI nessun tipo di disfunzione di questo tipo, ho interrotto circa un mese fa l'assunzione dell'integratore. A tutt'oggi la ripresa alle mie consuete "funzionalità" latita.

Volevo sapere dai gentili specialisti, quanto dura l'effetto della serenoa nell'organismo, se gli effetti sono reversibili, e come facilitarne lo smaltimento. Può inoltre essere d'aiuto l'assunzione di arginina o similia?

Grazie in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
la serenoa non fa assolutamento qull' effetto, ci saranno cause sovrapposte, meglio farsi vedere dal vivo.
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, grazie della solerte risposta, vedrò di farmi vedere come Lei consiglia.

Detto questo, Lei considera quindi solo una coincidenza l'assunzione di una sostanza che altera i livelli di DHT e la contemporanea e mai esperimentata diminuzione di potenza sessuale? Da notare come io abbia manifestato una buona ricettività nei confronti della sostanza stessa. Prova ne è il quasi arresto della perdita di capelli, che durava ininterrotta da quasi due anni.

E per bagaglio personale: QUANTO DURA l'effetto della serenoa nell'organismo?
Gli effetti sulla prostata sono REVERSIBILI? Ed in che tempi?

Ancora grazie per l'attenzione.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
veramente modifica l' assorbimento di estrogeno simili, per cui non altera il DHT che le serve per erezione, l' effetto regredisce in un paio di settimane al massimo.