Il giudizio finale è azoospermia

Buonasera,
da pochi giorni abbiamo ritirato l'esito dello spermiogramma che ha eseguito il mio compagno poichè vorremmo avere un figlio. Il giudizio finale è AZOOSPERMIA. l'esame indica inoltre:
aspetto:normale
liquefazione: fisiologica
viscosità:normale
ph:7,5
volume:3.0
leucociti:assenti
cellule linea germinativa:assenti
emazie:assenti

Essendo il volume maggiore di 2 e il ph normale, quali possono essere le cause ? Potremmo mai diventare genitori?

Grazie 1000!

p.s.: ci recheremo il prima possibile da un andrologo
[#1]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Signora,
le sue domande sono davvero impegnative e solo dallo spermiogramma non si può dire assolutamente nulla sull'origine dell'azoospermia.
Cercate un bravo Andrologo che si occupi di patologia della riproduzione che possa, attraverso tutti gli sami necessari, giungere ad una diagnosi e per decidere poi come procedere.

Cari saluti

x

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
concordo con il collega

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
E' indispensabile una completa valutazione urologica ed andrologica, davvero difficile spiegare tutto per via telematica.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#4]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
volendo restare sulle generali e senza entrare nel merito, potrei dirLe che l’azoospermia può essere ostruttiva o secretiva. Senza entrare ancora una volta in particolari, nella prima la spermatogenesi è normale, con abbondanti spermatozoi nell’epididimo e nei tubuli seminiferi del testicolo. Il prelievo si effettua tramite le metodiche di aspirazione (PESA) o di microchirurgia (MESA).
Nella forma secretiva, si distinguono un tipo da ipospermatogenesi, arresto maturativo e da sole cellule del Sertoli. Non è di poco conto sapere di cosa si tratta.
Nella forma secretiva, gli epididimi sono quasi nel cento per cento dei casi privi di spermatozoi. Questi vanno quindi ricercati tramite prelievo diretto nel testicolo con la biopsia cui accennavo prima (TESE) o tramite agoaspirato (FNA), metodica facilmente ripetibile. Non sempre sono presenti spermatozoi maturi in questi pazienti, anzi è decisamente molto ma molto raro. La probabilità di trovarli dipende essenzialmente dal quadro istologico presente nel testicolo. Sapere di avere una "only Sertoli syndrome" evita al paziente inutili frustranti aspettative, cocenti delusioni, speranze fallite e, problema non secondario, impegni economici non indifferenti.
Quello che posso consigliarVi è solo una cosa: non cadete nella tentazione di uscire dal terreno delle Strutture Pubbliche scientificamente qualificate, in grado fra l'altro di procedere alla crioconservazione di eventuali spermatozoi reperiti.
Davvero ed ancora tanti affettuosi auguri per tutto.
Cordialissimi saluti.
Porf. Giovanni MARTINO

Prof. Giovanni MARTINO
giovanni.martino@uniroma1.it

[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la cortesia nel rispondermi.
Ci siamo recati presso il Dott.Foresta di Padova, che dopo vari esami ( come l'agoaspirato dove l'esito indica "sindrome a sole cellule del Sertoli")ci ha consigliato di provare a eseguire la biopsia ed eventuale crioconservazione.
Ci recheremo dal Dott.Foresta il 19 settembre per comunicargli la nostra decisione.
Il costo di tali operazioni a quanto può ammontare (indicativamente )?
Il Dott.Foresta parlava di un 35% di possibilità positive. potete indicarmi anche un vostro parere in merito?

Grazie 1000!
[#6]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
l'impegno economico varia a seconda se il Suo ciompagno effettuerà le procedure in ambiente clinico Pubblico o Privato. E di molto.
Per quanto riguarda la possibilità di un riscontro di spermatozoi in caso di "Only Sertoli Syndrome", mi dispiace ma sono molto, molto più pessimista del Collega.
Affettuosi auguri per tutto ed un cordialissimo saluto
Prof. Giovanni MARTINO