Lo spermiogramma

Salve, 6 anni fa avevo un varicocele III grado poi operato. Ora sono trascorsi 6 anni e ho rifatto lo spermiogramma (che all'epoca era disastroso a detta del dottore). vorrei un cortese riscontro per quando riguarda soprattutto la motilita che all'epoca era 2mobilita progressiva ma stentata" mentre oggi è "movimenti ondulatori e di torsione non progressivi".
Ecco il mio speriogramma attuale:

Numero di nenaspermi 65

Mobili dopo 1 ora 26%
mobili dopo 2 ore 21%
ipomobili dopo 1 ora 37%
ipomobili dopo 2 ore 31%
immobili dopo 1 ora 37%
immobili dopo 2 ore 48%

movimenti ondulatori e di torsione non progressivi 2

forme normali 23%
forme arrotondate 28%
forme appuntite 11%
forme ipotrofiche 25%
forme doppie 9%
forme amorfe 4%
anticorpi assenti

per gli altri aspetti tutto regolare.

grazie a tutti colore che risponderanno.

saluti.
[#1]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Gentile signore

lo spermiogramma da lei eseguito non è stato valutato secondo i criteri standardizzati dell' OMS (organizzazione mondiale della sanità).
Le consiglio di ripeterlo presso un centro di laboratorio che adotti i suddetti criteri e di sottoporsi a visita andrologica.
Per maggiori informazioni le consiglio di visitare il mio sito internet.

Cordiali saluti
Dr Luigi Gallo
www.studiourologicogallo.it

[#2]
dopo
Utente
Almeno un parere generico per sapere se sto rovinato o tutto sommato puo andare?
[#3]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Gentile utente

il suo spermiogramma ci dice solo se i suoi spermatozoi sono mobili o meno, ma non ci dà informazioni sulle caratteristiche del loro movimento (progressivo, ondulatorio, lento , rapido etc).
Senza queste informazioni è impossibile darle ulteriori chiarimenti.
[#4]
dopo
Utente
Dice che sono movimenti ondulatori e di torsione non progressivi e a quanto ho capito significa che si muovono in loco e basta...