Una vostra opinione visto che l'ho portato dal mio medico ma non mi sembrava tanto ferrato

Buongiorno,vi scrivo perchè tra qualche mese io e la mia fidanzata ci sposiamo e siccome vorremmo subito aver un bambino,ho appena effettuato il test dello spermiogramma.
Il test ha un solo asterisco,però tutto il resto sembra al limite del normale e anche l'indice di fertilòità non è elevatissimo
Vi chiedo appunto cortesemente una vostra opinione visto che l'ho portato dal mio medico ma non mi sembrava tanto ferrato sull'argomento
il test dice quanto segue:

Analisi risultati valori di riferimento

Quantità 4.0 1.5 - 6.0
Colore bianco grigiastro bianco grigiastro
Aspetto torbido torbido
Odore sui generis sui generis
Fluidificazione completa dopo 30' completa dopo 30'
Ph 8.0 7.2 - 8.0
Viscosità nella norma nella norma
Numero di nemaspermi 30000 30000 - 100000
%nemaspermi mobili dopo 2 ore (*) 26 45 - 60
%di nemaspermi norm. conformati 86 70 - 90

indice di fertilità 10

valori di riferimento:

-da 1.0-5.0 sterile
-da 5.0-50.0 fertilità possibile
-da 50 o più fertile

quasto è il mio esame aspetto un vostro consulto grazie e buon lavoro

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Perchè ha inserito il suo post in chirurgia plastica ?

Provi a ripostare in ANDROLOGIA

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
l'esame che lei ha trascritto non è stato eseguito secondo i criteri dettati dal WHO e quindi non è perfettamente interpretabile. Vengono inoltre riportati degli indici oramai non più utilizzati quali ad esempio l'indice di fertilità.
Il consiglio pertanto è quello di ripetere l'indagine presso strutture che abbiano maggior esperienza con queste indagini.
Ulteriori informazioni su questi argomenti può trovarle all'indirizzo www.giambersio.it
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il quadro seminale e' francamente deficitario,sia nei valori quantitativi (numero di spermatozoi) che qualitativi (morfologia e motilita').
Va sottolineato come sia stato eseguit senza il rispetto dei criteri consigliati dalla OMS e,quindi,vada ripetuto in un laboratorio specializzato che lo andrologo di riferimento Le cnsigliera'.Ricordo,infine,che lo spermioramma esprime solo un potenziale statistico di fertilita' di un maschio,che va correlato con il tempo da cui una coppia cerca un figlio,con la diagnosi ginecologica e ,soprattutto,con quella andrologica.L'indice di fertilita' e' desueto ed inattendibile.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
Specialista in Andrologia
Perfezionato in Sessuologia Medica