Una cistite, era opportuno astenersi dalla attività suessuale

Gentili Dottori grazie per la vostra attenzione,

Ho 34 anni, mia moglie 25 ed è da circa 10 mesi che cerchiamo un bambino.
Ho effettuato uno spermiogramma per valutare la qualità del mio liquido seminale.
Di seguito riporto i dati dell'esame che ritengo rilevanti:
- volume: 2,6 ml
- ph: 8,5
- concentrazione/ml: 52x10alla6
- motilita: - rettilinea progressiva = 10%
- ondulatoria = 33%
- in loco = 7%
- assente = 50%
- leucociti: 1x10alla6
- zone di agglutinazione: ++
- morfologia: - tipiche 22%
- atipiche 78% di cui il 45% a carico della testa.

I rusultati non mi sembrano molto buoni e penso di rivolgermi il prima possibile ad uno specialista...ma ho alcune domande da fare:
1) il mio liquido seminale è potenzialmente fecondo?
2) ci sono cure per migliorare la morfologia?
3) come posso verificare la presenza di una infezione alla prostata o alle ghiandole?
4) durante l'orgasmo il mio sperma non esce a schizzi ma più lentamente...questo influisce sulle possibilià di concepimento? può essere sintomo di infezione?
5) una domanda un po' fuori tema: mia moglie in questi mesi ha avuto una cistite, era opportuno astenersi dalla attività suessuale? è possibile la trasmissione all'uomo? può avere influito nella ricerca di un bambino?

Ancora grazie e scusatemi se certe domande vi possono sembrare un po' stupide ma sono dubbi che ho sempre avuto timore a chiedere.

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il Suo liquido e' potenzialmente fecondo.Il miglioramento del quadro morfologico spermatozoario e' legato alla diagnosi di merito.In corso di visita andrologica,lo specialista sapra' agevlmente evidenziare uno eventuale stato infiammatorio,anche avvalendosi di indagini ecografiche e
batteriologiche.La forza di eiezione del liquido seminale e' ininfluente ai fini procreativi.La cistite,in linea di massima,non incide sulla procreazione.
Ci aggiorni dopo la visita.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ringrazio il Dr. Izzo per la risposta.

...mi rimangono alcuni dubbi:
il mio liquido è potenzialmente fecondo...ma lo spermiogramma non mi sembra buono...ritiene con questi risultati utile una visita o sono io che mi metto troppi pensieri?
La cistite non dovrebbe influenzare la procreazione ma la stessa cistite può essere casusa di infezione per l'uomo?

grazie ancora!
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...per cui Le ho consigliato di rivolgersi ad un esperto andrologo che,nella Sua citta',non manca.La cistite non causa infezione nel maschio.Cordialita'.