Astenoteratozoospermia!!!

Buongiorno gentili dottori..ho appena ritirato l'esame dello spermiogramma di mio marito.. e siamo molto preoccupati dato che ho appuntamento con il ginecologo non prima di giovedi prossimo.. vi riporto i risultati se gentilmente ci date un parere:
ASPETTO:fisiologico
LIQUEFAZIONE COMPLETA:<1ora
VISCOSITà:legg.aumentata
PH:7.8
AGGLUTINAZIONI.-
CONCENTRAZIONE (ml)68.000.000 (20.000.000 ml)
NUMERO TOTALE:136.000.000(>40.000.000)
MOBILITà 1ora 2ora
a)progressione rapida 5 5
b)progressione lenta 20 20
c)oscillatori 15 10
d)immobili 60 65

VITALITà
TEST ALL'EOSEINA 80 (>70%)

SPERMOCITOGRAMMA
normali:31 (35%)
anomalie della testa 37
anomalie del collo :13
anomalie della coda:6
anomalie multiple:13

C.SPERMATOGENETICHE SU 100 SPERMATOZOI
spermatogeni:1
spermatociti:-
spermatidi:1

ALTRI ELEMENTI
emazie-
leucociti-x10 (<1x10)

DIAGNOSI
astenoteratozoospermia

Vi ringrazio se ci aiutate nell'attesa del consulto con il ginecologo... grazie di cuore e cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
lasci stare il ginecologo e vada da andrologo, che noi non ci permettiamo certo di curare fibromi uterini e via discorrendo. Detto questo bisogna capire perchè ha fatto spermiogramma (cercate bimbi? è un contrololo di screening?) in ogni caso le cause di alterazione di quello spermiogramma sono una dozzina e spesso sovrapposte. La gravità della alterazione dipende da: a) tempo di ricerca figli, b) causa generante la alterazione, c) condizoni della partner femminile (solo questo di competenza ginecologica), d) possibilità di recupero in termini di tempo. Ora ripeta esame che tende ad avere alti e bassi e porti il marito da collega andrologo.
[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la velocità... allora lui ha 28 anni io 24 da 7 mesi cerchiamo una gravidanza.. ho fatto già due monitoraggi e avevo l'ovulazione normale cosi il ginecologo ci ha consigliato questo esame...può essere che per fare questo esame era molto agitato e quindi diciamo ci ha messo un pò a eseguirlo... è tanto grave? ho chiam ora per una aapuntamento con un andrologo e mi hanno detto di aspettare la sett prossima perchè hanno problemi con il medico...è lunga aspettare un consulto per questo mi affido a voi... grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
apsetti qualche mese prima di partire con indagini che il 40% dei babbi ha spermigrammi alterati e il 15% delle coppie senza bimbi ha esami normali. Ok per andrologo, ma tranquilla, ha possibilità di concepimento naturale senza intervento medico.
[#4]
dopo
Utente
ADESSO MI SENTO DAVVERO MEGLIO... NEL FRATTEMPO C'è QUALCOSA DI NATURALE DA ASSUMERE O LA FREQUENZA DEI RAPPORTI PER AVERE QUALCHE POSSIBILITà IN PIù ECCO ..GRAZIE ANCORA MI HA AIUTATO MOLTO CORDIALITà
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Non prenda quelle porcherie che vanno di moda adesso nei forum femminili e nelle farmacie di integratori alemntari che costano solo un pozzo di soldi, 2-3 rapporti a settimana senza pensare al periodo ovulatorio (s4e no aumenta sttress e diminuisce fertilità) e trqanquilla.
[#6]
dopo
Utente
MI AFFIDO AL SUO CONSIGLIO SPERIAMO BENE DAI SONO PESSIMISTA E PENSO GIà ALL'INSEMINAZIONE ARTIFICIALE MA SPERIAMO NON SIA IL MIO CASO... GRAZIE DI CUORE è BELLO TROVARE PERSONE COSI DISPONIBILI E GENTILI!
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Pensare a fecondazione assistita ora e come fare le scale e pensare di essere ricoverati in coma per trauma cranico da caduta. Percentuali identiche. Tranquilla.
[#8]
dopo
Utente
grazie mille del bel esempio...è perchè con il carattere che ho se dobbiamo aspettare anni vado fuori di mente... speriamo sia una cosa risolvibile mi ha dato speranze almeno di farcela in modo naturale... grazie mille
[#9]
dopo
Utente
sono qua a disturbarla di nuovo l'appuntamento con l'andrologo è lontano e l'unico aiuto è il suo.. avrei alcune domande:
è possibile che il prossimo spermiogramma sia migliore o uno è abbastanza indicativo per la diagnosi?
se gli spermatozoi sono poco mobili ma in quantità buona è una cosa positiva?
ultima cosa per fare una iui ci sono buone probabilità con questa situazione?
la ringrazio di cuore ma navigando su internet mi sono posta 1000 dubbi... grazie 1000 per la sua disponibilità... cordialità
[#10]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Signora legga me er non internet: ho detto fra 4-5 mesi da andrologo non prima. éarleremo allora di tutti questi dubbi. Lasci stare per ora.
[#11]
dopo
Utente
ok aspettiamo ancora un pò era solo perchè se con una cura migliora abbiamo più probabilità.. le quali mi sembrano poche attualmente... grazie mille della disponibilità
[#12]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Lasci stare il conto delle possibilità ed eviti tutto questo pessimismo.
[#13]
dopo
Utente
cercherò di essere positiva dai ma con il carattere che ho non mi è facile.. la ringrazio per il suo aiuto buona giornata