Progetto terapeutico

Buogiorno a Gennaio 2010 ho fatto delle analisi ormonali , il mio andrologo dopo aver visto il mio quadro ritiene che io debba fare un pò di palestra.
cmq ecco il mio quadro dettagliato:

Anni: 32
PESO : 85 KG
ALTEZZA:1,68
IMC: 30 CIOE' SOVRAPPESO
CARIOTIPO: XY
GINECOMASTIA:FALSA
LH (NORMALE 4 – 9):8,16 mU/ml
FSH ( NORMALE 5 -13):13,84 mU/ml
17- BETA ESTRADIOLO ( NORMALE 20-60):32,7 pg/ml
SHBG (NORMALE 16-52):20,2 nmol/l
TESTOSTERONE (NORMALE 2,8- 8,0) 3,930 ng/ml
TESTOSTERONE LIBERO (NORMALE 16- 52):18,10 pg/ml

Adesso mi ha consigliato di non prendere niente!!!
ma solo seguire una dieta piena di fibre e verdure e alimenti sani , fare attività fisica perche con la dieta si aumenta lo scarso tono muscolare che già io ho ..
e quindi attreverso la ginnastica ,cioè la fisioterapia abbassare la ginecomastia falsa (quindi niente antiestrogenti o integratori) e aumentare i valori del testosterone e abbassare i valori Fsh e Lh , e arrivare al peso di 69 kg che sarebbe quello normale..e poi fare altri analisi ormonali includendo:

PROLATTINA
HCG
TESTOSTERONE PLASMATICO
TSH (TIROIDE)
PSA ( PROSTATA)
GH ( ORMONE DELLA CRESCITA)

se mi dite il vostro consulto sui valori ?

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,olree ai valori espressi dai dosaggi ormonali,in cui si evince un FSH ai limiti alti,sarebbe interessante conoscere la Sua obiettivita' genitale,di cui non fa cenno nel post,oltre ai risultati dello spermiogramma.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Si infatti stavo scrivendo anche il resto cioè l'aspetto fisico
il mio aspetto fisico ecco sembro un ragazzo giovanile cioè 20 ecco, poi mancanza di muscolatura
Un mese fa ho fatto anche una visita testicolare con ecografia scrotale con il referto:

che gli entrambi i didimi e gli epididimi ,sono in forma normale e volume armonicamente ridotto in modo bilaterale con regolare ecostruttura e vascolarizazione , regolarri le guaine , no idrocele.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...volume armonicamente ridotto...ha mai eseguito uno spermiogramma?
Cordialita'.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
si 10 fa da un endocrinologo che aveva seguito prima i valori ormonali...da considerare che pesavo 130 kg
il testosterone era bassisimo 2,1,
mi consigliò ad utilizzare dei cerotti transdermici di testosterone , che soltanto che stavo male e mi consglio di fermare l'impiego ormonale perchè dovevo dimagrire adesso sto dimagrendo...
cmq mi fece 10 anni fa anche l'ecoggrafia testicolare con il referto:

che i testicoli sono ridotti ma di normali per forma ed ecostruttura, prostata di dimensioni normali per età ed ecostruttura disomogenea ipogeneica , flussi arteriosi spermatici ridotti , non flussi retrogradi nei cordoni spermatici , conclusione ipogenitalismo
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Cosa mi consiglia dottore?
i muscoli sono fragili , la barba è un pò rada ,però sul petto ho molti peli , l'andrologo mi aveva deto che ho un lieve ipogonadismo e devo dimagrire per aumentare gli ormoni
ma se dimagrisco e voglio aumentare il volume testicolare ?
esistono farmaci non so Hcg o gonadotropine ? che se non erro sono le punture ecco..e per curare questo ipogenitalismo?
che devo fare?
grazie.
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ripeta lo spermiogramma e lo trasmetta a noi.Cordialita'.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Ecco l'altra volta all'Andrologo io gli avevo chieso dopo la visita testicolare ,ma gli spermatozoi?
e lui mi ha risposto che poi dopo il matrimonio ...puoi fare questo test..
per ora devi dimagrire...
Cmq dottore lei cosa ne pensa del mio quadro ormonale?
devo continuare la dieta?
è giusto che io faccia altre analisi? come la tiroide o Hcg..?
tanti saluti
[#8]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non credo che abbia incontrato un andrologo dedicato...per il resto,non potendoLa visitare,mi devo rifare al giudizio di chi l'ha visitata,cui La rimando.Dalla nosra postazione mediatica altro non si puo' dire. Restano,comunque,numerosi dubbi e perplessita'...Cordialita'.
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Ecco ma io vorrei capire prima del fattore sessuale se quello che sto facendo dieta ,fisioterapia è ok per aumentare gli ormoni forse..non so è una cosa endocrinologa..non saprei..
[#10]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...Le ricordo che la spermatogenesi e' un indicatore della secrezione ormonale.In poche parole,ho dei dubbi sulla funzionalita' della Sua spermatogenesi.Cordialita'.