Uno spermiogramma che riporto sotto

Gentili dottori,
sono stato operato di varicocele sx di III° 2 anni fa, dopo 1 anno dall'intervento ho effettuato uno spermiogramma che riporto sotto:
SPERMIOCOLTURA: Negativo per streptococchi, stafilococchi,enterobatteri, miceti.
ESAME LIQUIDO SEMINALE: Aspetto lattiginoso,Colore biancastro,Coagulazione 1,55 min/sec,liquefazione 14,55 min/sec(10-30),volume 4,3 ml,reazione alcalina,Numero di spermatozoi 19milioni/ml (30-200),motilità progressiva dopo 20' 60%(70-80),progressiva dopo2h 30%(55-60),progr.dopo6h 10%(30-40),progr. dopo12h(15-25).
SPERMIOCITOGRAMMA:forme normali 77%(80-90),appuntite 6%(fino a6),arrotondate1%(fino a 2),a coda doppia2%(fino a 2),ipo e ipertrofiche 5%(fino a 1), amorfe 9%(fino a 10).Indice di fertilità 2% (normale 50-80, ridotto 5-50, fortem. ridotto 0,1-5).
A distanza di 1 anno ho rifatto l'esame e questi sono i risultati:
Aspetto Normale Colore Normale
Odore Sui generis Fluidificazione Completa
Viscosità Normale PH 7,7
Volume dell’eiaculato 3 ml
VALUTAZIONE DEI PARAMETRI SEMINOLOGICI
Numero di spermatozoi /ml 15.000.000
Numero di spermatozoi / eiaculato 45.000.000
Numero di cellule rotonde /mm3 500
Vitalità (test all’eosina) % 50
Motilità tipo a ( progressiva rapida) % 10
Motilità tipo b ( progressiva lenta o irregolare) % 30
Motilità tipo c (non progressiva) % 10
Motilità tipo d (spermatozoi immobili) % 50
Spermatozoi con morfologia normale % 15
VALUTAZIONE DELLA MORFOLOGIA
Forme Anomale % Tipologia
Anomalie della testa 80 Piriforme, rotonda, acrosoma piccolo
Collo 0
Coda 0
Spermatozoi immaturi 5 Residuo citoplasmatico
ESAME A FRESCO
Agglutinazioni aspecifiche Assenti Agglutinazioni specifiche Assenti
Detriti ++ Cristalli di spermina Assenti
Corpuscoli prostatici Assenti Cellule epiteliali ++
Macroagglutinazioni Assenti Emazie Assenti
Leucociti Assenti
Diagnosi: oligoastenoteratozoospermia
Si consiglia di eseguire per completezza diagnostica:
- Dosaggio di FSH, LH, PRL, Testosterone totale, Inibina B
- Coltura ed esame cromosomico di linfociti da sangue periferico
La differenza ecclatante è che nell'ultimo le forme anomale sono ben l'80% mentre nel primo soltanto il 7%!! Come si spiega secondo voi questo totale capovolgimento nel giro di 1 anno? Sono molto allarmato. Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
solo il secondo spermiogramma sembra essere attendibile, il primo non è stao eseguito secondo norme WHO 1999, forse li ha fatti in due posti diversi. Tipico degli spermiogrammi fatti male è avere quei numeri elevatissimi di forme normali.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta, certo non le nascondo che speravo in un errore invece...come vede lei la situazione in base al secondo esito? A me sembra veramente drastica, ho 30 anni e l'anno prossimo mi sposo, questo significherà non poter avere dei figli nostri? Purtroppo la prenotazione per le analisi indicatemi dall'andrologo mi è stata data per il 19 aprile...
Le confermo che i due esami sono stati fatti in luoghi diversi.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Appunto diamo retta al secondo. le alterazioni ci sono e indicano una possibile alterazione della fertiolità. pertanto, ripeta l' esame dove ha fatto il II (spesso ha alti e bassi) ed aggiunga a quanto scritto un codoppler scrotale che vediamo comne è venbuto intervento. Poi con tutto quanto senta collega.
[#4]
dopo
Utente
Va bene grazie infinite dottore!
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
faccia sapere se bvuole.