Spermiogramma eseguito su mio marito

Gentili dootori riporto l'esito dello spermiogramma eseguito su mio marito. Vorrei un parere sul valore del ph, più alto della norma.
Ringrazio sin da ora

PERIODO ASTINENZA: 3.5 gg
Volume: 3.7 ml
pH: 8.8
Viscosità: regolare
Fluidificazione: liev.te aumentata
Campione: raccolto in lab.

Concentrazione spermatozoi (milioni/ml): 82
Morfologia %(spermatozoi con morfol. normale) :64

Attività cinetica dopo la fluidificaz.(in %)
Elem. nomalmente mobili a 37: 40%
Elem. scarsamente mobili a 37: 40%
Elem. immobili a 37: 20%

Motilità % (spermat. con motil. progressiva)
42% (>50 normale)

Altri parametri
Velocità lineare: 0.21 mm/sec (>0.20 normale)
Emazie: assenti
M.O.I.:7.81 %(>4.7 normale)

La spermiocultura risulta negativa. E' stata effettuata oltre che su germi comuni anche su micoplasmi, ureaplasma, clamidia.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
In effetti il PH è alcalino e questo può indicare una infezione,anche se non c'è presenza di leucociti.Lo mostri a chi lo ha in cura.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
c'è la possibilità di un infezione anche se pri ma di dare una diagnosi è buona norma ripetere lo spermiogramma almeno per tre volte a distanza di un mese

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
direi un buon liquido seminale se non fosse per quel dato discordante a proprosito del pH. Occorre ripeterlo, a mio modo di vedere, in un Centro maggiormente qualificato, non senza aver prima consultato lo specialista Andrologo che ha richiesto, suppongo e spero, l'esame stesso.
Affettuosi auguri e cordialissimi saluti ad entrambi.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it