Grazie per l'attenzione

Buon giorno ho 37 anni e da circa 9/10 mesi io e mia moglie (di 34 anni la cui ginecologa non ha riscontrato anomalie) stiamo cercando un bambino. Ho eseguito lo spermiogramma di cui oggi ho ritirao gli esiti e vorrei un Vs. parere:
giorni di astinenza 6
Volume 2,8 ml
Aspetto grigio opalescente
Reazione ph 8,0
Viscosità normale Liquefazione 30 min. completa Liquefazione 120 min. assente
spermatozoi 17 (10^6/ml)
Spermatozoi 47,6 (10^6)
Cellule rotonde <1 10^6/ml
Leucociti <1 10^6/ml
Spermatozoi con motilità progressiva dopo 60 min 9,86 10^6/ml
spermatozoi con motilità progressiva dopo 60 min 58 %
Spermatozoi con motilità progressiva rapida 29%
spermatozoi con motilità progressiva lenta 29%
spermatozoi con motilità non progressiva 12%
spermatozoi immobili 30%
spermatozoi con morfologia normale 12%
Spermatozoi con morfologia anomala 88%
spermatozoi con anomalie della testa 82%
spermatozoi con aomalie tratto intemedio 6%
spermatozoi con anmalie nella coda 0%
Osservazioni teratozoospermia
Esame culturale negativo

La forte percentuale di anomalia della testa può permettere a me e a mia moglie di concepire naturalmente un bambino?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
veramente ci sono anomalie della concentrazione della moptilità ed anche della morfologia. attualmente le possibilità di concepimento con questo spermiogramma sono mreno del 5% anno, contro un 18% al mese della popolazione sana. Ripeta l' esame che ha alti e bassi poi vada da esperto collega, che le cause di tale alterazione possono essere una dozzina e spessso sovrapposte.
[#2]
dopo
Utente
Buona sera, ringrazio enormemente per la prontissima risposta.stiamo provvedendo a fissare un appuntamento con l'andrologo, ma vorrei porre una domanda in quanto non mi è chiara una cosa gli alti e bassi di cui parla in cosa consistono? potrebbero rendere l'esame poco attendibile? e le alterazioni a cui fa cenno sono secondo Lei risolvibili mediante cure?
Ringrazio per l'attenzione
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Gli alti e bassi derivano dal fatto che siamo mammiferi.- I ammiferi hanno la stagione degli amori ed i maschi hanno la spermatogenesi concentrato in pochi giorni all' anno. Noi abbiamo spermatogenesi continua, ma alcuni di nopi rimangono "bestie". In gener è risolvibile nel 70% dei casi, circa. In nessun caso si possono sperare dayti migliori: ragioni complessa.