Varicocele post intervento

Buongiorno egregi medici,
il mio quasi marito è stato sottoposto circa 9 giorni fa ad intervento di legatura delle vene spermatiche con anestesia spinale e con taglio di circa 2 cm in day surgery causa varicocele di terzo grado, l'andrologo ha detto che l'intervento è andato bene, il giorno successivo e a distanza di una settimana ha fatto un controllo dove gli hanno confermato un buon decorso post operatorio. Al momento ha ancora i punti che dovrebbero andare via da soli, gli è stato prescritto nessuno sforzo per 4 settimana e nessun rapporto per altrettanto tempo, mi chiedo in generale i tempi di astinenza non sono piu' brevi tipo 15 gg?? Di certo cercheremo di seguire le istruzioni date ma nel qual caso si avessero dei rapporti prima delle 4 settimane?
In fine, il mio ragazzo è un ciclista, l'anno scorso gli è capitato durante una gara un po' lunga di sentirsi completamente "morti" testicoli e pene, poteva dipendere dal varicocele?
Grazie molte.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,
il consiglio dell'andrologo sull'astinenza sessuale è corretto. L'intervento di varicocelectomia coinvolge il funicolo spermatico ed un rapporto sessuale ,nella fase conclusiva "orgasmica", può determinare una contrazione della muscolatura che circonda questa struttura anatomica e quindi scatenare dolore.
Sul secondo quesito tendo a pensare che lì il problema da lei riferito non era legato alla presenza del varicocele ma alle ore passate pedalando ,seduto su una sella, in bicicletta.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta.
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Solo un'ulteriore precisazione, quindi l'astensione dai rapporti è proprio per veitare questo eventuale "dolore" o l'avere rapporti anticipatamente pregiudicherebbe anche la riuscita dell'intervento?
La mia è pura curiosità, visto che cmq vorrei rispettare le indicazioni dell'andrologo..
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
è solo un fatto di dolore

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#4]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Utente,
normalmente l'astinenza sessuale post intervento di varicocele è richiesta solo per evitare al paziente dolore inguinale durante l'atto.
Se il suo partner ha una cicatrice chirurgica normale e non sente dolore, dopo 15 giorni dall'intervento, è possibile riprendere l'attività ( con cautela!)

Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#5]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
personalmente non consiglio una così lunga astinenza sessuale, ma direi che molto dipende dal tipo di rapporto che si intende effettuare. Massimo 10-12 giorni ed è consentito una ripresa cauta dell'attività sessuale. So benissimo che alcuni pazienti proseguono anche nel post-operatorio una quotidiana pratica masturbatoria ad esempio. Non bisogna trascurare il fatto che viene sconsigliato lavare la ferita e l'impossibilità ad una normale igiene intima dopo il rapporto può essere un ostacolo non indifferente e da considerare. Il problema del dolore al momento dell'eiaculazione, Le assicuro, è davvero minimo, almeno secondo al mia esperienza e di certo mai tale da limitare l'atto sessuale.
Auguri affettuosi al Suo compagno per una rapida convalescenza.
Cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,
come vede la medicina è arte , non solo scienza, ed ogni medico e chirurgo dà delle indicazioni cliniche in funzione anche della sua particolare esperienza clinica. Comunque l'indicazione all'astinenza post-chirurgica ,dopo una varicocelectomia, è data solo dal possibile dolore post-eiaculazione. Date comunque retta all' andrologo che operato suo marito , l'unico che ha valutato e operato "dal vero" ,in diretta e seguite attentamente le sue indicazioni.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta.
[#7]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentiel Utente,
Le ho dato il mio parere e quello che deduco dalla mia esperienza e dal mio modo di impostare la convalescenza.
Non ho mai registrato impedimenti alla ripresa di una cauta attività sessuale dopo varicocelectomia...nè prima...nè durante e nè dopo l'orgasmo e la eiaculazione.
Auguri affettuosi al Suo compagno ed un cordialissimo saluto.
Prof. Giovanni MARTINO
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,
Date comunque retta all' andrologo che operato suo marito , l'unico che l'ha valutato e operato "dal vero" , in diretta e seguite attentamente le sue indicazioni.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta.
[#9]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
sempre e comunque fuori discussione che chi decide cosa, come, quando, perchè... di tutto ciò che occorre fare nel periodo post-operatorio di qualsivolgia intervento chirurgico...è il Chirurgo che ha operato.
Affettuosi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO
[#10]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
credo infatti che il chirurgo che l'ha operata è quello che conosce meglio il suo caso

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#11]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
sempre e comunque fuori discussione che chi decide cosa, come, quando, perchè... di tutto ciò che occorre fare nel periodo post-operatorio di qualsivolgia intervento chirurgico...è il Chirurgo che ha operato.
Affettuosi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO