Il mio medico curante mi ha prescritto degli esami ormonali

Buongiorno,
a seguito di due spermiogrammi disastrosi (oligospermia discreta, terataspermia)eseguiti nel maggio ed Ottobre 2006
il mio medico curante mi ha prescritto degli esami ormonali (testosterone totale,FSH, LH, PRL)
Vorrei proporvi i risultati:
FSH 6,2 mU/ml valori normali 2-15
LH 4,6 mU/ml valori normali 1-9
PRL 19,2 ng/mg valori normali 3-17
T (testosterone totale) 603,1 ng/dl 350-860.
Messo che contestualmente ho ripetuto lo spermiogramma presso un centro dell'infertilità specializzato, ed è apparso tutto nella norma, vorrei chiedere.
Quanto è alto/preoccupante il valore della PRL, quali possono esserne le cause ?

[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
riporti i referti a chi l'ha in cura.
Molto spesso i valori della prolattina non sono attendibili.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Mallus,
la ringrazio della solerte risposta.
Ovviamente al più presto porterò in visione gli esami, la mia era semplicemente una domanda dettata dalla preoccupazione di un valore sballato e, se posso essere sincero, la preoccupazione in questo momento esula dal problema fertilità, ho letto infatti che tra i motivi di un aumento della prolattina potrebbe esserci addirittura un Adenoma.
Grazie e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro signore,
in caso di adenoma ipofisario la prolattina è aumentata almeno di 10 volte più della norma

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#4]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Certamente valori elevati di prolattina possono far sospettare un adenoma ipofisario, tuttavia quando ciò si verifica i livelli sono decisamente superiori. Dunque stia sereno e magari ripeta l'esame tra 30-45 gg.
Cordiali saluti, dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#5]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
i livelli di porlattina che sono stati riscontrati nel suo Test ematico sono del tutto insignificanti per patologia e del tutto ininfluenti sui problemi riscontrati a carico della spermiogenesi.
Stia davvero tranquillo da un lato, ma approfondisca e subito le tematiche inerenti alla Sua fertilità compromessa.
Auguri affettuosi per la pronta risoluzione del problema ed un cordialissimo saluto.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it