Consulto per esame liquido seminale

salve ho quasi 33 anni, la mia vita è movimentata per via del lavoro che faccio, sono un ex sportivo.
da 3 anni sono sposato, mia moglie ha 35 anni, ed a oggi non riusciamo ad avere figli, circa 10 anni fa lei è stata operata di endometriosi i medici le avevano detto che era tutto ok.
abbiamo consultato molti medici con nessun risultato, finalmente l ultimo si è accorto da una lastra di episalpingografia che lei ha un ovaio ostruito e questa era già una causa al nostro probblema.
andando a me anche io ho fatto un esame, quello del liquido seminale è sta qui la mia richiesta di consulto, questo esame l ho ripetuto 2 volte, la prima volta con data 14/06/2009 i valori erano questi:
coagulazione:presente
liquefazione a 30°:completa
colore:opalescente
filanza:6 mm
astinenza:3gg
viscostà:normale
volume:1,5
ph:7,5
spermatozoi:40.000.000
cellule rotonde:10.000.000
leucociti:0
dopo 1 ora / dopo 2 ore / dopo 3 ore
motilità rapidamente progressiva tipo a 5% 3% 3%
motilità debolmente progressiva tipo b 15% 13% 11%
motilità (in situ) e non progres tipo c 25% 26% 28%
spermatozoi immobili tipo d 55% 58% 58%
spermatozoi con motilità a+b ml dopo 1 ora 8.000.000
spermatozoi normali 60%
spermatozoi abnormi 40%

questo dottore me li ha fatti ripetere dopo avermi dato una cura di 45 gg di proviron ephinal cebion
dopo i nuovi esami eseguiti il 15/03/2010 questo è l'esito
coagulazione:presente
liquefazione a 30°:completa
colore:opalescente
filanza:5 mm
astinenza:3gg
viscostà:normale
volume:1,0
ph:7,6
spermatozoi:40.000.000
cellule rotonde:4.000.000
leucociti:0
dopo 1 ora / dopo 2 ore / dopo 3 ore
motilità rapidamente progressiva tipo a 0% 0% 0%
motilità debolmente progressiva tipo b 0% 0% 0%
motilità (in situ) e non progres tipo c 5% 5% 4%
spermatozoi immobili tipo d 95% 95% 96%
spermatozoi con motilità a+b ml dopo 1 ora (niente)
spermatozoi normali 50%
spermatozoi abnormi 50%

questi dati mi hanno preocupato anche se il liquido l ho consegnato esattamente 1 ora dopo averlo prodotto, poi non so quanto tempo può essere passato prima dell esame, poi consideri che era mattina presto ore 7:30 inoltre con mia moglie che girava per casa quindi mi è venuto un po complicato potermi masturbare, questi fattori hanno potuto influenzare l esito? intanto io sto facendo la richiesta per rifare gli esami e possibilmente direttamente in ambulatorio

augurandovi un buon lavoro colgo l occasione per ringraziarvi anticipatamente
finisco con dire che per me è mia moglie è molto importante avere un figlio senza ne soffriamo molto
grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
mi spiace deluderla ma anche il primo spermiogramma e fatto maluccuio: la morfologia normale è troppo alta. Lo spermiogramma va fatto in loco e processato immediatamente. Se no si vedono cose che non ci sono. In secondo luogo gli spermiogramma vanno sempre fatti a due per volta, con 7-30 giorni di distanza l' uno dall' altro. Inoltre sarebbe il caso di fare ecodoppler scrotale e profili ormonali.
[#2]
dopo
Utente
volevo intanto ringraziarla per la tempestiva risposta, immaginavo già questa risposta ne ero convinto anch'io, poi volevo chiederle perchè mi consiglia di fare ecodopper scrotale e il profilo ormonale? ha notato qual cosa in particolare?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Ecodoppler e profili ormonali E' l' inqwudramento universalmente accettato per problemi di fertilità. tenga presente che unitamente alla visita questi esami consentono di identificare quale delle 12 cause note ha dato problema fertilità, di identificare terapia e percentuale di risposta alla terapia. Se questo non è stao fatto, non so che dirle. permetta comunque di suggerirle di buttare giù il peso che non aiuta: questo è noto in letteratura.