Il risultato dello spermiogramma

Gent. Dottore ieri ho ritirato il risultato dello spermiogramma di mio marito e le riporto cio che c'è scritto:

- Aspetto liquido seminale: OPALESCENTE
- motilita' spermatozio a 2h: 50%
Note spermiogramma:
- corpuscoli prostatici: ASSENTI
- cellule di sfaldamento: ALCUNE
- zone spermioagglutinazione: PRESENTI
- elementi linea germinativa: ASSENTI
- emazie: ASSENTI
- Leucociti: 8-9 per campo
- morfologia spermat. giovani: Assenti
- morfologia spermat. atipici: 50%
- morfologia spermat. tipici: 50%
- motilità spermatozoi a 4h: 15%
- numero spermatozoi x eiaculazione 150.000.000
- volume: 3 ml
- fluidificazione: 30 minuti
- viscosità: AUMENTATA
- numero di spermatozoi: 50.000.000
- ph liquido seminale 7,5

cosa ne pensa? so che deve passare comunque una visita ma intanto vorrei un chiarimento non ci capisco proprio niente! mi aiuti la prego!!!
grazie mille di cuore.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,lo spermiogramma,pur non essendo stato eseguito secondo i criteri consigliati dalla OMS,"non e' male" ma,ricordo,che lo stesso ha un valore unicamente statistico circa la potenziale fertilita' di un maschio.Ecco va correlato con il tempo da cui si cerca un figlio,con la diagnosi ginecologica e,soprattutto,con la diagnosi andrologica.E' stato mai visitato Suo marito?Ho la sensazione che sia in gioco solo la figura del ginecologo mentre,in genere,
i figli si cercano e si fanno in due...Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dottore...grazie di cuore per la risposta....mio marito non è mai stato visitato, noi cerchiamo un figlio da 2 anni e mezzo io sto continuado a fare tutti gli accertamenti...e proprio ieri ho passato l'ennesima visita ginecologica...gli ho portato gli esami del sangue e le ecografie...mi ha chiesto solo isterosalpingografia che faro' a breve. per ora non vede nessun problema da parte mia. lui ha 34 anni io 31. io volevo solo sapere se c'era da preoccuparsi e cosa ci dovevamo aspettare. questo figlio mi creda lo stiamo cercando in due!!!
saluti.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...una visita andrologica e' mandataria.Il rischio,reale,e' quello di perdere del tempo prezioso.Consulti un esperto andrologo con certificata esperienza nel campo della fisiopatologia della riproduzione.Cordialita'.