Spermiogramma dopo raffreddore

Gentilissimi dottori.
Con la mia compagna sto cercando di avere un figlio da circa sei mesi, ma visti gli esiti negativi ho deciso di sottopormi ad un'altro spermiogramma ma stavolta con spermiocoltura (l'ultima volta che ho effettuato l'esame , circa sei mesi fa', era nella norma) visto che attualmente , anche se non ho avuto febbre, sono un po' raffreddato e ho assunto tachipirina per due giorni vorrei sapere quanto devo attendere perche' l'esame sia attendibile.
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,attenda una settimana ed esegua in un laboratorio specializzato l'esame del seme.Quando ha i risultati ci contatti,se ritiene.Ha mai eseguito una visita andrologica?Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Si dottore, sono stato operato due volte di varicocele, l'ultima volta circa 10 anni fa'. Visto il desiderio di avere un figlio ,circa sei mesi fa', ho fatto lo spermiogramma per vedere com'era la situazione con il seguente responso:

Giorni di astinenza 3
ESAME MICROSCOPICO
ASPETTO......................................OPALESCENTE
COLORE........................................LATTIGINOSOpH................................................7.40
COAGULAZIONE.................................NELLA NORMA
VOLUME............................................5 mL
ESAME MICROSCOPICO (alla seconda ora)
NUMERO NEMASPERMI/ml (CAMERA DI MAKLER).......145 MIL/ml
NEMASPERMI TOTALI.................................725 MIL
CELLULE ROTONDE...................................RARE
CELLULE EPITELIALI................................RARE
LEUCOCITI.........................................<1
EMAZIE.....................................0.70 mil./ML
MOTILITA' RAPIDAMENTE PROGRESSIVA.................48 %
MOTILITA' LENTAMENTE PROGRESSIVA..................13%
MOTILITA' NON PROGRESSIVA.........................2%
ASSENZA DI MOVIMENTI..............................37%
AGGLUTINAZIONE....................................ASSENTE
FORME NORMALI.....................................40%
ANOMALIE DELLA TESTA..............................50%
TESTE ANGOLARI....................................8%
ANOMALIE DELLA CODA...............................2%
ANOMALIE DELLA SPERMATOGENESI.....................0%
INDAGINI BIOCHIMICHE
ACIDO CIDRICO................................2.20 mg/ML
FRUTTOSIO.........................................200 mg%
ZINCO.............................................22 mg%

Valori dunque che si possono considerare nella norma giusto?
Purtroppo dopo sei mesi di tentativi andati male, ho deciso di fare un'altro esame magari con spermicoltura e successivamente effettuare un visita andrologica.
Detto questo sono consapevole del fatto che qualche problema potrebbe averlo invece la mia ragazza.....
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,per definire una copia infertile deve trascorrere perlomeno 1 anno di rapporti non protetti.Lo spermiogramma e' favorevole.E' strano che,dopo 2 interventi di varicocele,sia scappato ai controlli periodici...Cordialita'.
[#4]
dopo
Utente
Effettivamente e' da un po' che rimando la visita...
Come da lei consigliato appena finita la convalescenza faro gli esami di cui postero' i risultati e poi risultati alla mano andro' a fare una visita di controllo.

Grazie ancora e cordiali saluti.