Varicocele di 2 grado clinico

buongiorno,dopo aver avvertito un senso di pesantezza ai testicoli effettuado sforzi(per esempio sciare) e stando a lungo in piedi ho efftettuato lo spermiogramma (non è stato eseguito in una struttura che segue i criteri emanati dall'UE però ho già provveduto a rifarlo e il 25 vado a ritirre gli esami)
i risultati sono:
-quantità: 2.5
-colore: biancastro
-aspetto: torbido
-viscosità: ++--
-nemaspermi: 65
-motilità vivace: 30
-motilità torbida: 10
-immobili: 60
-forme normali: 85
-forme anomale: 15
-ind.page-houlding: 25
nota:maggire 50 fertilità, 5-50 possibile fertilità minore 5 infertilità
anomalie della testa(macrosomie)

l'andrologo mi ha scritto:
pene regolare, testicoli regolari, varicocele di 2 grado clinico;da rivedere con nuovo spermiogramma.
mi ha detto che posso stare tranquillo e io ho chiesto,visto che in futuro vorrei dei figli, se ero fertile e mi ha detto di usare sempre il preservativo durante i rapporti perchè altrimenti la mia ragazza potrebbe rimanere incinta.
leggendo i valori di riferimento gli immobili sono 60 anzichè compresi tra 10-35.
io avevo fatto 7 giorni di astinenza prima di effettuare lo spermiogramma.
vorrei chiederLe cosa ne pensa e un suo parere sulla possibilità di iniziare a fare nuoto.
io soffro anche di incontinenza della vena safena destra e dovrò operarmi prima dell'estate
grazie per la disponibilità e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Sicuramente lei ha possibiltà di procreare ,quindi deve mantenere tutte le precauzioni .Esegua degli spemiogrammi di controllo nel tempo per tenere la situazione sotto controllo.

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
per il momento,dunque, l'intervento chirurgico non è necessario?e i valori sbagliati possono essere duvuti agli eccessivi giorni di astinenza?posso praticare nuoto anche se quando sforzo sento un senso di pesantezza o è controindicato?
cordiali saluti
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Se il varicocele è sintomatico può prendere in considerazione la possibiltà dell'intervento ,nella consapevolezza però che non sempre l'intervento elimina i fastidi e il senso di peso . Valuti con il suo andrologo di fiducia
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
cosa si intende per sintomaticità del varicocele?
io provando a palpare i testicoli sento che sopra il testicolo sinitro,penso nell'epididimo,sento cme una sorta di filamento ingrossato, è quello il varicocele?
posso comunque avere rapporti sessuali o si peggiora la situazione?
può far bene fare dei bagni con acqua fredda?

grazie per la cordialità
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
concentrazione spermatozoi mil/ml 42
volume: 5
viscosità:regolare
fluidificazione completa entro min.: 60
ph: 7,5
round cells: 0,5
emazie: assenti

motilità %prima h. %seconda h.
primo grado(progressiva rapida): 13 15
secondo grado(progressiva lenta o irr):18 18
terzo grado(non progressiva) 27 28
quarto grado (assente: 42 39

morfologia
normali: 40
anomalie testa: 20
anomalie collo: 15
anomalie coda: 15
immaturi: 10

presenza di anormalità: motilità
(secondo criteri who 2001)
osservazioni astenozoospermia

cosa significa?ripeto che,come scritto sopra, vi è la presenza di un varicocele.
è grave? posso procreare?
cordiali saluti