Perdita di elasticita' della pelle del prepuzio

Vi scrivo per cercare di capire l'origine di un problema che si e' manifestato sul mio prepuzio: si tratta della presenza di una serie di macchie molto piccole di forma irregolare e colore bianco disposte in forma circolare sul prepuzio con l'effetto di togliere elasticita' alla pelle e quindi lo scorrimento del prepuzio sul glande.
Dopo un trattamento a base di crema cortisonica consigliata dal dermatologo il problema e' ancora presente: ho letto sul web di funghi o batteri del tipo candida ma non ho trovato finora una descrizione che collimi con quanto io posso vedere a occhio nudo.
Aggiungo inoltre che non soffro di bruciori di alcun genere.
Grazie per la vostra cortesia
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro utente 2300,

la sua descrizione, per quanto precisa non può consentirte una diagnosi certa.
Io mi farei rivedere dal dermatologo per la corretta terapia proprio per evitare che ci sia una perdita di elasticità e conseguente fimosi cicatriziale
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
difficile da emettere per via telematica una diagnosi, comunque dalla descrizione da lei fatta ,nonche' dal riscontro della terapia instaurata dal collega,ci si potrebbe orientare verso un lichen sclero atrofico (quindi ben lontano dai funghi,anche perche' la terapia cortisonica sarebbe controindicata!).E' ben noto che questa patologia,tra le altre cose,puo' determinare una fimosi,dopo un decorso variabile,ma solitamente lungo.
Le consiglio di approfondire presso il suo dermatologo di fiducia
Cordialita'

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)