Qualita sperma peggiore dopo intervento varicocele

Salve sono fabrizio ed ho 28 anni.

Premetto che ho prenotato una visita ma volevo anche il vostro parere.

Sono stato operato di varicocele nel settembre 2009.

L'esame del liquido seminale pre intervento era:

vomune 2,5ml
viscosità norm
ph 7
spermatozoi 70 milioni
progressivi tot a+b 45%
mobili in situ 15%
forme normali 39%
anomalie della testa 41%
dIAGNOSI: lieve astenospermia, flogosi lieve, lieve bradicinesia

dopo l'intervento, per l'esattezza 6 mesi dopo ecco i risultati che mi fanno sprofondare dato che sono peggiori:

motilità a+b 33%
rapidamente progressivi 5% ( valore norm >25%)
forme normali 25%
forme anarmali 75%
IMMOBILI 52%
MOBILI IN SITU 15%

COME VEDERE la motilità è passata da 45% a 33%

le forme normali da39 a 25%

in pratica è peggiorata la situazione dopo l'operazione!

con i valori che ho come siamo messi a concepimento? non cerco figli per il momento ma sono caduto nello sconforto
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
DOPO L'INTERVENTO IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITà DELLO SPERMIOGRAMMA NON SEMPRE SI VERIFICA. HA ESCLUSO LA PRESENZA DI UNA RECIDIVA DEL VARICOCELE CON UN DOPPLER DI CONTROLLO? RIPETA COMUNQUE L'ESAME.

CORDIALI SALUTI

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi