Intervento per inserimento protesi testicolare

Salve, sono un ragazzo di 27 anni, nel 2004 ho subito un'orchiectomia dx a causa della torsione del funicolo spermatico (il testicolo presentava necrosi ischemica), l'accesso è avvenuto per via scrotale. A livello funzionale non ho alcun problema purtroppo però a livello estetico e conseguentemente a livello psicologico non mi trovo a mio agio in certe situazioni; ho quindi deciso di mettere una protesi testicolare essendo la vera ed unica soluzione al mio problema. Ho letto in altri consulti del sito che l'intervento non è particolarmente complesso e può essere eseguito in day surgery, volevo comunque chiedervi ulteriori informazioni al riguardo.
Intanto vorrei sapere quali possono essere i costi?
L'intervento è coperto dal SSN?
I tempi di attesa sono in genere lunghi?
Sono di Palermo... a chi posso rivolgermi? Non ho proprio idea da dove iniziare.

Grazie anticipatamente per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

le informazioni che ha sono corrette e l'intervento non è un intervento complesso, anche se delicato e particolare.

Il SSN copre questo tipo di intervento.

Infine senta il suo medico curante che saprà darle sicuramente tutte le informazioni specifiche e più mirate su chi interpellare a Palermo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/