Valori strani spermiogramma

Gentile dottore non capisco se si puo' dedurre qlc. di importante da questo spermiogramma oltre alla scarsita' di spermatozoi, tipo se una infezione puo' causare un danno cosi' serio e come mai c'e' il 50% di cellule germinali.
Inserico i miei di dati, sono andato da un andrologo e ho fatto tutti gli esami lo scorso anno, quando i primi spermiogrammi erano ancora piu' gravi, mi mancano da fare solo le delezioni del c.Y: nessun problema riscontrato, L' FSH e' normale 4,26 e anche gli altri ormoni tutto ok, ok i genetici fatti, cariotipo fibrosi.... nessuna infezione presente.Il Dottore mi ha detto che puo' essere stata una infezione che ha cicatrizzato e adesso non posso piu' fare nulla
Una infezione 10 anni addietro che io non mi sono curato, ma non so' se io l'avevo, l'ha avuta mia moglie (era clamidia). Piu' o meno nello stesso periodo ho passato 2 anni con la boccetta di pevisone in tasca e continuavo a metterlo perche' avevo un plurito talmente forte da far venire i brividi accompagnato da rossore e da' una specie di liquido che sembrava saliva, faceva fatica anche il pevisone a calmarlo.Il prox. mese ho una visita da un altro andrologo, il Dott.Foresta.
Poco tenpo fa' ho deciso io di effettuare un ULTIMO SPERMIOGRAMMA in un altro centro (Gli altri erano ancora piu' catastrofici il primo un anno fa' adirittura quasi azoospermia e mi ricordo che ho avuto un riacutizzarsi di quel sintomo di plurito curato sempre con pevisone 3 giorni prima di quell'esame poi ogni volta che ne facevo 1 miglioravano un po' i valori fino a quest'ultimo) fatto dopo una anno da quelli peggiori e subito dopo aver calato un po' l'attivita' fisica, causa di molto stress, pesistica in palestra e ore di fcorsa a piedi.
spermatozoi totali 5,3milioni-1,5 per ml.
forme tipiche 48%
movimenti rapidi 0%
lenti 20%
80% immobili
La cosa piu' strana e' che:
Liquefazione non avvenuta
viscosita' aumentata in tutti gli spermiogrammi
e 50% di cellule germinali
C'e' qlc. di strano visto anche l'alto numero di spermatozoi tipici....boooo!
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore 35442,

mi semba che il suo liquido seminale abbia poche o nulle possibilità di fecondare una donna che stia sostanzialmente bene.
Se lei è alla ricerca di un gravidanza, allora si rivolga ad un centro di Procreazione Medicalmente Assistita per una procedura ICSI e potrebbe ottenere il risultato desiderato.
Se lei , invece, è alla ricerca dei motivi di questa sua situazione, allora , mi creda, lasci perdere perchè la gran parte di tali situazioni non possono essere esplicitate anche dopo accertamenti estremamente sofisticati.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta.Si sto cercando una gravidanza, per cui mi sta' dicendo che difficilmente si puo' trovare una causa, e non ci sono cure.
ensavo che l'ato numero di cellule germinali, la viscosita' aumentata, e lòa buona percentuale di spermatozoi tipici volesse dire qlc...Le dico che anche l'andrologo precedente mi ha detto di neanche fare le delezioni perche' difficilmente si trova la causa...per lui puo' essere stata una infezione...