Azoospermia- biopsia testicolare

Salve, dopo vari esami fatti a mio marito abbiamo scoperto che soffre di azoospermia secretiva. é stata fatta una biopsia testicolare con esito negativo.é meglio fermarsi a questo punto o c'è altro da fare? è bene ascoltare il parere di altri medici? è possibile che ci siano degli errori nell'esito della biopsia? grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,non ci fornisce l'esito dello spermiogramma,ne' della biopsia (presumo un arresto maturativo),ne' dei dosaggi ormonali,ne' delle indagini genetiche (cariotipo),ne' di genomica bio-molecolare (azf,cftr),ne' dell'esame obiettivo(grandezza dei testicoli etc.). Come potremmo mai esprimerci in merito?Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Dovete scusarmi, provvederò a fornirle l'esito degli esami fatti. Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore, gli esami in mio possesso sono i seguenti:
prolattina 12,60
ths 3,90
ft3 2,78
ft4 8,90
fsh 27,70
e2 11,00
lh 11,10
risultati analisi genetica 46xy cariotipo maschile normale ,la ricerca delle principali microdelezioni della regione AZF del cromosoma Y ha dato esito negativo.
testosterone libero 4,90
hcv negativo
hiv negativo
hbv negativo
vdrl negativa
Dopo aver effettuato la biopsia testicolare ci è stato detto di non aver trovato nulla e le soluzioni al nostro caso erano 3, o non penesare più ad avere un fglio o l'eterologa o l'adozione.
questo è stato l'unico parere medico ricevuto.Sarebbe bene avere il parere anche di altri dottori continuare a fare visite? Grazie
[#4]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettrice,
è possibile effettuare anche una ricerca di spermatozoi da testicolo mediante microscopio operatore, cioè usando la tecnica micro-TESE. Per maggiori dettagli in merito può anche leggere un mio approfondimento dal titolo “Ricerca al microscopio di spermatozoi da testicolo per fecondazione assistita: la tecnica Micro-TESE”, al link https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/617-ricerca-al-microscopio-di-spermatozoi-da-testicolo-per-fecondazione-assistita-la-tecnica-micro-tese.html di questo sito.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...un valore cosi alto di FSH non puo' che giustificare il motivato pessimismo precedentemente espresso dai colleghi.Non ci ha trasmesso i dati relativi alle dimensioni dei testicoli.Consiglierei un'estrema prudenza...Cordialita'.
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

in un caso come quello di suo marito, generalmente non ci si limita ad effettuare una semplice biopsia ( prelievo di un piccolo frammento di testicolo a scopo diagnostico) ma si procede ad effettuare prelievi multipli da varie zone del testicolo al fine di verificare se possano essere presenti spermatozoi ( cosa abbastanza frequentemente possibile) da crioconservare in funzione di un tentativo di ICSI.
Dovrebbe parlarne con il suo specialista che, probabilmente, si sarà comportato in tal maniera, per capire se la possibilità di "recuperare" spermatozoi testicolari sia effettivamente stata valutata a fondo.
In altre situazioni la ricerca "ossessiva" dell'improbabile od impossibile va temperata
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#7]
dopo
Utente
Gent.mi Dottori, Vi ringrazio per la disponibilità e la cortesia mostratami....
La settimana prossima dovremo avere un colloquio con il nostro medico per valutare il tutto.
un cordiale saluto.