Spermiogramma

Buonasera, vorrei avere il suo parere circa gli esami del mio compagno di speriogramma e speriocoltura. Riporto qui I risultati:

SPERMIOCOLTURA : negativo per streptocooco beta(A) staf.A. e candida positivo per e.coli
ANTIBIOGRAMMA 4 (MIC): (nella legenda S=sensibile; I=insensibile; R=resistente)

AMIKACINA 16 S; AMOXICILLINA/AC.CLAVULANICO 8 S; CEFTAZIDIME1 1 R; COTRIMOXAZOLO 2 S; CEFOTAXIME 8 S; CEFTAZIDIME 8 S; CEFALOTINA 8 S; CIPROFLOXACINA 1 S;FOSFOMICINA 64 R; GENTAMICINA 4 S; IMIPENEM 4 S;
ACIDO NALIDIXICO 16 R; NITROFURANTOINA 32 S; NORFLOXACINA 4 S;
PIPERACILLINA 16 S; TOBRAMICINA 4 S; NETILMICINA 8 S;
AXMOCILLINA 8 S; CEFUROXIME AXETIL 4 S; CEFOXITINA 8 S;

SPERMIOGRAMMA :

Quantità 3,1 ml; Colore Bianco Grigiastro, Aspetto Torbido; Coagulo Presente; Fluidificazione Completa in 30 minuti; Viscosità Normale; PH 8,3; Nr nemaspermi 21.600.000; Nemaspermi mobili dopo 60' emissione 55-60%; Nemaspermi mobili dopo 3 ore 5-10%

MOTILITA' :

Rapidi 52%
Debolmente mobili 6%
Immobili 42%

ANALISI MORFOLOGICA :

Forme normali 7%
Atipie testa 65%
Atipie collo tratto intermedio 11%
Atipie coda 17%

INDICE DI FERTILITA 7% SOGGETTO SUBFERTILE

Esame microscopico a fresco : Discreto numeo di emazie
Discreto numero di Leucociti

Vorrei un suo parere su questi esiti.

Inoltre il ns ginecologo ci ha consigliato una visita da un andrologo il quale forse, probabilmente, darà al mio compagno una cura al testosterone.
Se anche questo non dovesse funzionare, una soluzione potrebbe essere la fecondazione assistita.
A questo riguardo vorrei sapere se una fecond. assistita significa una gravidanza certa.

Mi scuso per il messaggio un po lungo e vi ringrazio anticipatamente per una vs pronta risposta

Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

rispondo alla sua ultima domanda con un secco no!

Fecondazione Assistita è una dizione che non ci dice nulla di preciso.

Senta un esperto andrologo per suo marito e poi ci riconsulti.

Se desidera poi avere informazioni più dettagliate sull’utilizzo delle tecniche di riproduzione assistita , le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/215-la-fecondazione-in-vitro-e-la-icsi-come-si-svolgono-e-cosa-avviene-in-laboratorio.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la sua celere risposta.

Vorrei sapere quali possono essere i motivi di una non riuscita di una gravidanza con la fecond. assistita ?
E degli esami di mio marito qual è il suo parere ?

La ringrazio di nuovo

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

i motivi per un non successo nelle tecniche di fertilizzazione assistita sono numerose e per spiegarglele tutte dovrei scriverle un piccolo trattato complesso e per di più divulgativo e quindi per questo la rimando al suo patologo della riproduzione umana.

Sull'esame di suo marito invece le devo dire che sembra essere presente una riduzione del numero di spermatozoi morfologicamente normali ma si ricordi che l'infertilità di una coppia non è solo dipendente da una dispermia.

Se desidera comunque avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggersi anche l’articolo dalla collega Chelo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/.

Un cordiale saluto.