Parere ecodoppler

buon pomeriggio dott.vorrei un vostro parere su questo ecodoppler testicolare:entrambi i testicoli sono in sede,regolari per forma e dimensioni,con idrocele bilaterale più evidente a dx,iperplasia epdidimale sempre più evidente a dx.modesta è la dilatazione delle vv.del plesso pampiniforme di sx,senza significativo reflusso al CD sia a riposo che in valsalva.
ha fattoanche questi esami:
FSH 3,0
LH 2,9
prolattina 18,1
estradiolo 17,8
DHT 930,0
SPERMIOGRAMMA:oligozoospermia e ipocinesi
Sono 12 mesi di tentativi senza concepimento,io soffro di endometriosi,abbiamo entrambi 26 anni.vorrei maggiori spiegazioni dato che non ce ne hanno date molte ma ci hanno detto solo che deve avere un intervento per varicocele di 3°in microchirurgia.Risolveremo così il problema di mio marito?Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile Signora,
l'ecocolodoppler come ce lo riporta non evidenzia varicocele per cui sia indicata correzione chirurgica.

Edoardo Pescatori

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Cara lettrice,
Concordo con il Dottor Pescatori,
dagli esami non si evidenzia la presenza di varicocele che possa avere significato patologico per la fertilità mentre potrebbero essere presenti problemi epididimari.
Purtroppo, abbastanza di sovente, in casi di infertilità vengono "trovati" varicoceli che magari non esistono e proposti interventi che non hanno logica.
Il problema dell'endometriosi non va trascurato.
Purtroppo non conosciamo i dati degli spermiogrammi ed ulteriori giudizi sono difficili
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Se c'è stata indicazione alla correzione microchirurgica del varicocele immagino che sia stato un urologo o porla dicendo anche che si trattava di un III grado clinico (perchè l'ha visitato,giusto?).
Dai parametri dell'esame che lei riporta non sembrerebbe un problema di questa entità...
diciamo che ci sono parecchi punti oscuri.
Non tralascerei peraltro il problema dell'endometriosi, dunque come ormai siamo abituati a dire, l'infertilità è una problematica della coppia che va adeguatamente trattata sia singolarmente che con un riferimento ad un centro di riproduzione-
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#4]
dopo
Utente
astinenza 4-
volume 1,2-
leucociti<1
globuli rossi assenti
ph 8.2
fluidificazione completa
viscosità normale
agglutinazioni assenti
fruttosio 2.9
acido citrico 7.30
zinco 12
conc. totale 21.80
conc.ml 18.20 milioni/ml
conc. cellule mobili 9.10 milioni ml
percentuale cellule mobili 44.50%
conc. forme mobili prog. 1.30 mil/ml
perc. forme mobili prog. 7.10%
velocità media 8.0 micron/sec
forme morfologiche normali 23.8

conclusione finale

oligozoospermia - ipocinesi - dismorfismo
Questo è il risultato dello spermiogramma di cui vi parlavo,da questo il mio ginecologo ci ha fatto rivolgere da un andrologo,che visitandolo ci ha consigliato l'intervento.io ho due cisti endometriosiche però ovulo lo stesso e da un'isterosalpingografia fatta di recente risultano le tube aperte e un utero normale.secondo il vostro parere con l'intervento riusciremo a risolvere la situazione di mio marito?da una visita si può riconoscere una varicocele di 3°?cos'è l'idrocele e un'iperplasia epdidimale?scusate le troppe domande ma non ci sono state date tante spiegazioni.grazie
cordiali saluti