Gli esami del sangue una settimana fa

Buongiorno,
Ho 43 anni e da qualche mese ho riscontrato dei problemi durante i rapporti.
Premetto che ho già fatto visite ed esami in passato (circa 5 anni fa) a causa di un problema che ho di azospermia, ho provato 3 fecondazioni assistite che purtroppo non sono andate a buon fine.
Nei numerosi esami che ho fatto non è mai uscito nulla, (ecografia transrettale alla prostata, varicocele, mappa cromosomica,.. profilo ormonale.. ecc) tutto regolare, e la mia vita sessuale è sempre andata benissimo!
Ora, da qualche mese, mi sono reso conto di avere problemi di erezione, sono meno frequenti e non riesco a reggerle durante il rapporto, voglio specificare che non si tratta di mancanza di desiderio.. anzi.. solo che trovo difficoltà a mantenerla specialmente in fase di penetrazione! Ho fatto gli esami del sangue una settimana fa e non è uscito nulla di rilevante, tranne la glicemia un pochino al di fuori dei valori normali, 124. Sono un fumatore da circa 20 anni, le ultime 3 volte che ho avuto un rapporto è stato un disastro.. una volta erezione quasi assente, un altra volta esistente ma.. non abbastanza per completare il rapporto, l'ultima volta 3 giorni fa c'è stata ma è durata poco perchè al momento della penetrazione ho avuto un eiaculazione molto veloce e dopo, durante l'arco dell'intera giornata, è stato quasi impossibile avere di nuovo per me una nuova erezione che mi facesse completare il rapporto con la mia attuale compagna! Considerando che non ho mai avuto nessun problema in tal senso, è il caso di preoccuparmi??
Grazie!
Saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
considereri che il fatto di essere un fumatore con glicemia elevata e sovrappeso è preoccupante in se. Pertantoconsulti un valido collega che non sia il caso di dare una "registrata" generale allo stile di vita.