Marcata teratospermia

E' da 9 mesi che mia moglie ed io stiamo cercando un figlio, tentando di concentrare i rapporti nel periodo fertile, ma ahimè senza successo (mia età: 41 anni; età di mia moglie: 38 anni).
Come primo passo ho sottoposto ad analisi il mio seme con il seguente esito:

gg di astinenza: 5

volume: 5,5 ml
ph: 7,8
numero spermatozoi x eiaculato: 374.000.000
numero spermatozoi x ml: 68.000.000
agglutinati: <10%

Motilità dopo 60 m'%:
tipo a: 7%
tipo b: 34%
in situ: 5%

Motilità dopo 120 m'%:
tipo a: 4%
tipo b: 32%
in situ: 5%

Morfologia:
normali: 5%
abnormi: 95% (anomalie della testa: 82%, anomalie del tratto intermedio: 8%, anomalie della coda: 5% )

Note: marcata teratospermia, lieve astenospermia

Sono preoccupato per la teratospermia.
Vorrei gentilmente avere un suo parere ed un consiglio sui prossimi passi da farsi.

grazie in anticipo.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
mi permetto di richiamare la sua attenzione su altre cose.
1) il concentrare i rapporti nel perido fertile comporta una riduzione dell' orgasmo maschile (con riduzione del volume e della qualità dell' eiaculqato) e femminile (con riduzione della aspirazione degli spermatozoi da parte dell' utero). Sonop note infertilità di coppia dovute a questo.
2) l' età della signora, che dopo i 35 amnni le donne ha brischi cali di fertilità dovuta ad una riduzione della riserva ovarica di ovociti
3) la teratospermia la cui gravità e incisività dulla fertilità della coppia è in funzione della causa che l' ha generata. pertanto vada da collega per capirne la causa, che in alcuni casi può addirittura valere lapena considerare un programma di fecondazione assistita.
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cavallini della sua solerte risposta.
Come anche da lei consigliato ho già preso appuntamento da un andrologo per un consulto più approfondito.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Faccia sapere se vuole e giù il peso.