Un andrologo che visti gli esami ,che vi riporto

Salve vorrei un parere su esame liquido seminale, io e mia moglie cerchiamo un figlio da un anno ,ma niente, preciso che mi sono recato da un andrologo che visti gli esami ,che vi riporto di seguito, mi ha prescritto dadavit fiale 1 al g. per 3 mesi e spermiocoltura con atb per verificare infezioni, vista la scarsa motilita' degli spermatozooi.preciso di aver effetuato anche ecografia testicolare che ha escluso problemi di varicocele.
VOLUME 2.4 ML
PH 7.8
COLORE :BIANCASTRO
ODORE: SUI GENERIS
ASTINENZA 5G.
ASPETTO:OPALESCENTE
COAGULI:ASSENTI
FLIDIFICAZIONE :IN 30'
VISCOSITA': AUMENTAT (++-)
N.o SPERMATOZOOI/ml Eiaculato: 18.000.000
N.o totale spermat/eiaculato: 43.200.000
Agglutinazione testa-testa: assente
Agglutinazione coda/coda:assente
N.o cellule rotonde/ml : 1.200.000
N.o leucociti/ml : 700.000
Emazie: 10/ml
Cristalli :rari

Morfologia sec.Kruger (in %)
Forme tipiche (v.n.>14) : 10
Forme con residui citoplasmatici(sper.giovani) : 40
Anomalie dalla testa: 21
Anomalie intermedie: 10
Anomalie della coda: 9
Anomalie miste: 8

Cellule immature in %

Spermatogoni //
Spermatociti ///
Spermatidi 2

Motilita'
Totale sperm. mobili= 40 % a 1 h dalla raccolta
Totale sperm.mobili = 39 % a 2 h dalla raccolta
Totale sperm.mobili = 37% a 4 h dalla raccolta

Mobilita' secondo MAc LEod 2-
Mobilita' secondo Joel in %:
Rapidamente progressivi (a) 5
Progressiva,ma lenta: (b) 10
Non Progressiva: (c) 25
Nessuna mobilità (d) 60

Numero totale di spermatozoi mobili (a+b+c) per eiaculato: 17.280.000
Numero totale spermatozoi-total motily count (a+b) per eiac. 6.480.000
Test di Vitalità: 50% di forme incolori (dopo 1h)
Test di funzionalita' (swelling-test) : 32% (v.n:>65%)

Parametri biochimici del plasma seminale:

Fruttosio 14
Ac.Citrico 600
Fosf.Acida 720
Zinco ////
Carnitina ////

Deduzioni generali:
Oligozoospermia lieve.Ipocinesia media.
Aumentata la percentuale degli elementi con anomalie morfologiche.
Aumentata la viscosita'
Paramentri biochimici nella norma.

Spero sia esauriente.
L'Andrologo del policlinico di Napoli ,mi ha detto di atre tranquillo e che con questi esami il concepimento e ' possibilissimo!!
Vorrei a questo punto sapere se limitarmi a seguire la cura indicata (spermiocoltura e dadavit x 3 mesi),oppure se necessario un ulteriore approfindimento.Ovviamnete spermiogramma da ripetere tra 90gg.
Grazie D.d.

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
non posso entrare nel merito della visita che non so cosa sia saltao fuori, ma un quadro del genere merita un ecodopller scrotale e dei profili ormonali, oltre che una ripetizione dell' esame stesso che ha alti e bassi. Quanto alle possibilità di concepimento questo dipende non solo dai numeri, ma anche e soprattutto da:
1) le cause che hanno generato queste alterazioni (sono una dozzina e spesso sovrapposte)
2) il tempo di ricerca figli
3) condizoni ed eta della pratner.
Inoltre non vedo di qua la necessità di coltura espermatiche o antibiotici che lei non parla di sintomi ed ha i leucociti inferiori a 1 milione / ml. nell' eiaculato.
[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio, allora per essere piu' preciso mia moglie ha avuto un inizio di gravidanza nel maggio del 2009 (aborto all'ottava settimana con successiva revisione cavitaria).
Da li' stiamo riprovando ma niente,lei ha ciclo regolare nessuna infezione (5 mesi fa' e' uscita un po' di candida curata insieme con triasporin) e utero retroversoflesso ma pulitissimo come detto dal suo ginecologo.Da qui visti gli 11 mesi di tentativi ,ho approfondito la mia situazione con l'esame inviato,e oggi ho effetuato visita andrologica dove mi e' stato prescritto per 3 mesi dadvit per aumentare motilita'.Sinceramente sono un po' preoccupato.
Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
un aborto spontaneo prima della 12 settimana può essere indice di una alterazione di ovociti e/o spermatozoi. ripeto può. Per il resto dopo 11 mesi varrebbe a mio modesto avviso approfondire come sopra. Ma è parere via internbet.