Un leggero gonfiore al tsticolo destro

4 anni fa venni operato di varicocele di 3 grado al testicolo sinistro..ora dopo 4 anni ho notato un leggero gonfiore al tsticolo destro e il medico m ha consigliato di fare l ecografia..
sono usciti questi risultati
normale spessore delle borse scrotali
minima faida fluida a destra
didimi in sede a morfologia conservata e di normali dimensioni diametri destro tuv circa 19ml e sin tuv circa 17ml
l ecostruttura ghiandolare appare omogenea senza evidenza di lesioni focali in atto
Epidimini nei limiti morfovolumetrici
A sinistra in sede sopratesticolare si segnalano alcune ectasie del plesso venoso pampiniforme con diametro massimo di circa 3 mm ke non mostrano signifikativo reflusso ematico dopo manovra di Valsalva
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Caro lettore,

l'assenza di reflusso venoso, dopo manovra di Valsalva, è un dato "tranquillizzante" ma a questo punto bisogna anche fare un esame del liquido seminale e poi risentire in diretta il suo urologo od andrologo di fiducia.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/