Alcuni dubbi sul mio varicocele

Salve a tutti i medici!
Sono un ragazzo di 21 anni,
Ho eseguito un esame di controllo alla Usl, di ECOCOLORDOPPLER TESTICOLARE, equesto è il risultato "Didimi con prevalenza dimensionale del sn (V di 13cc a sn e 10cc a dx) senza lesioni focali. Epididimi ndn.Varicocele sn con ectasie peritesticolari associate a reflusso prolungato in clinostasi alla manovra del Valsalva. "

Ora il mio medico mi ha detto che è meglio fare un intervento per Varicocele.
Vorrei sapere da voi:
1 quanto è "grave" la malformazione alla luce di questi dati.
2 Posso attendere tranquillamente dopo l'estate per l'eventuale intervento o c'è rischio peggiori??
3 non ho eseguito lo spermiogramma sarebbe meglio farlo oppure la situazione è già ben definita cosi per decidere di operare??

Grazie mille a tutti !
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
NON C'è ALCUNA INDICAZIONE AD OPERARE UN VARICOCELE IN ASSENZA DI ALTERAZIONE DELLO SPERMIOGRAMMA E IN ASSENZA DI UNA SEVERA SINTOMATOLOGIA.

CORDIALI SALUTI

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
le linee guida europee del 2007 indicano che l' intervento chirurgico è indicato:
1) Nel caso di atrofia del testicolo sinistro (non è il suo caso9,
2) in caso di alterazaione della fertilità e dei parametri spermiografici (faccia spermiogramma)
3) se è sintomatico (non è il suo caso non parla di dolore).
Si operano solo i varicoceli di III, IV e V stadio ecodoppler, la stadiazione si fa a paziente in piedi e non sdraiato come nel suo caso.
Ergo faccia spermiogramma e ripeta ecodoppler da in piedi.
In caso di alterazione seminale è a tempo fino a 50 anni ad ioperarsi.
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Vi ringrazio per le risposte!

Come consigliatro dal dottor Cavallini eseguiro un spermiogramma prima possibile e vi comunichero io risultati!

L'unica cosa che attualmente voglio chiarire per bene ora è: Non è degenerativa giusto??? se ce ne fosse bisogno e ovviamente prima dei 50 anni un eventuale irregolarita dello sperma tornerebbe a livelli accettabili sia a 20 che a 40 anni??

grazie ancora!
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Ho detto che fino a 50 anni il risultato della chirurgia non è influenzato dalla età
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
mi scusi era per conferma! la rinfgrazio e appena avrò i risultati dello spermiogramma li renderò pubblici.
Grazie per ora !!!
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
siam qua