Astenozoospermia moderata

Salve cari dottori, sono un ragazzo di 27 anni, il 17/04/2010 per la prima volta ho fatto uno spermiogramma pe effettuare un controllo normale, oggi 21/04/2010 sono andato aritirare l'esito che qui di seguito indico:
Giorni di astinenza nr. 3

CARATTERI FISICI

Volume (ml) 2 ml - v.n. secondo WHO -1999 2-6
pH 7.7 - """" """"""" """"""""" 7.2-8.0
Colore Biancastro - """"""""""""""""""""" Biancastro
Coagulo Presente - """""""""""""""""""""" Presente
Liquefazione Presente - """"""""""""""""" Presente
Viscosità Normale - """"""""""""""""""""" Normale

BIOCHIMICA SEMINALE
Fruttosio (marker delle vescicole seminali) 390 mg/dL - """""""" 120-500 mg/dl

FASE MICROSCOPIO
Numero di spermatozoi/mL 45 milioni - """""""""""""""""" > 20 milioni
Numero di spermatozoi totale 90 milioni - """""""""""""" Milioni
Leucociti/Ml Assenti - """"""""""""""""""""""""""""""""" < 1 milione
Batteri Assenti - """""""""""""""""""""""""""""""""""""" Assenti
Cristalli Assenti - """""""""""""""""""""""""""""""""""" Assenti
Agglutinazioni <10% - """""""""""""""""""""""""""""""""" <10%

% MOTILITA'
Motilità entro 1 ora dall'Eiaculazione
Statici (grado 0 - d) 25%
Non Progressivi (grado I - c) 22%
Progressivi Lenti (grado II - b) 40%
Progressivi Rapidi (grado III-IV-a) 13% - """"""""""""" >25%

TEST ALL'EOSINA
(effettuato solo quando il nr. degli spermatozoi immobili è superiore al 40%)

MORFOLOGIA

Forme normali 40% - """"""""""" >30%
Anomalie della testa 45%
Macrocefali 5%
Microcefali 6%
Amorfe 16%
Rotonde 4%
Allungate 6%
Doppie
Angolate 7%
Isolate
Anomalie della parte intermedia 10%
Resti citoplasmatici 10%
Anomalie dei flagelli 5%
Doppi 2%
Arrotolati 3%
Isolati
Corti

Cellule della linea germinale Rare - """"""""""" < 5%

COMMENTO FINALE DELL'ESAME: ASTENOZOOSPERMIA MODERATA

Adesso Carissimi dottori, vi premetto che: non fumo, sono completamente astemio, non faccio uso di sostanze stupefacenti, in passato ho fatto uso di propecia - finasteride per 5 (anni) per problemi ai capelli.
Ora se è possibile vorrei conoscere da voi la situazione summenzionata prima di recarmi dal mio andrologo di fiducia, vorrei sapere se è una cosa curabile oppure non potrò mai avere figli? Lo spermiogramma è stato effettuato sotto l'assunzione di Cialis 5 mg. a giorni alterni + quello di Bustine di Sustentium Plus (D.E. da ansia da prestazione quasi del tutto risolta) tutti i giorni, possono aver alterato l'esame? Vi ringrazio di cuore per le risposte che mi saprete fornire.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la terapia seguita non da luogo ad alterazioni dei
parametri seminali.Quanto allo spermiogramma trasmesso,Le ricordo che lo stesso ha una valenza puramente statistica del potenziale di fertilita' che va correlata con la diagnosi ginecologica e,principalmente,con quella andrologica.Comunque,le alterazioni qualitative degli spermatozoi,espresse da una relativamente ridotta motilita',non vanno considerate "severe".
Consulti un esperto andrologo e ne segua i consigli relativi.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

le piccole anomalie del suo liquido seminale dovrebbero essere confermate o smentite da altri esami.
Sicuramente il suo andrologo che già le ha proposto una terapia a base di Cialis sarà in grado di valutare se esistano patologie capaci , potenzialmente, di alterare i caratteri del suo liquido seminale
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org