L' esito dell' esame del liquido seminale è stato il seguente

Buonasera,
io e mio marito abbiamo 28 anni e sono circa 13 mesi che cerchiamo di avere un figlio.Io ho fatto tutte le analisi consigliate dal ginecologo e pare sia tutto ok a parte un dismicrobismo vaginale opportunamente curato e un fortissimo bruciore vaginale che dura anche giorni quando vengo a contatto con lo sperma di mio marito.
A questo punto ci è sembrato opportuno procedere ai controlli su di lui.

L' esito dell' esame del liquido seminale è stato il seguente:
Giorni di astinenza: 3

Liquefazione: completa

Viscosità:normale
Volume: 0,6
Ph: 7,8
N spermatozoi: 89.000.000/ml
A Rapidamente progressivi: 25%
B Lentamente progressivi:30%
C mobili in situ:10%
D Immobili: 35%

A+B (>50%): 55%
Forme normali 30%
Forme anormali 70% e non c' è segnata nessuna prevalenza.......

Cellrotonde : 6 p.c.

Conclusioni :Ipoposia

Abbiamo fatto leggere al medico curante questo esito e ci ha parecchio preoccupati dicendo che c'è urgente bisogno di una visita andrologica che abbiamo opportunamente prenotato.Però manca ancora una settimana e siamo davvero nel panico più totale.....
Per favore potreste dare anche voi uno sguardo al referto?

Grazie Infinite!!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Cara lettrice,

ipoposia vuol dire che il volume eiaculato è inferiore a 2ml .

Spesso al primo esame l'uomo va facilmente "in stress" e "produce" meno .

Prima di preoccuparvi in modo ingiustificato di questo problema, sentite l'andrologo che spero abbia a questo punto chiare competenze in patologia della riproduzione umana e con lui dovete decidere come, quando e soprattutto dove esattamente ripetere l'esame che deve essere fatto in laboratorio dedicato e con almeno 3 giorni di astinenza sessuale senza superare il 5° giorno.

Se desidera comunque avere più informazioni su questi temi potrebbe esserle utile leggere il manuale, scritto dalla dra Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano", CIC edizioni internazionali, Roma, oppure il bel libro di Pier Luigi Righetti e Serena Luisi "La procreazione assistita" Bollati Boringhieri editore srl, Torino.

Un altro consiglio infine è quello di consultare il forum sull'Infertilità a www.madreprovetta.org , sito ufficiale dell’Associazione onlus “Madre Provetta”.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore, prima di tutto la ringraziamo per aver risposto.
Il Dottore presso il quale abbiamo prenotato la visita è il Prof. Manenti di Torino.Ci hanno detto che in questo campo è uno dei migliori.
Per quanto riguarda il resto dell' esame i restanti valori come le sembrano?l' ipoposia è curabile?
Crede che potremo diventare genitori naturalmente?
Le chiediamo scusa per le tante domande....sappiamo di sembriamo degli inquisitori ma siamo un pò preoccupati......La ringraziamo infinitamente!!!!!
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Cara lettrice,

credo che una coppia di 28 anni che da oltre un anno "cerca" di avere una gravidanza debba cominciare a fare qualche accertamento in proposito.
L'esame di suo marito potrebbe non essere stato raccolto in maniera adeguata ( il volume di 0,6 ml lo fa sospettare) e dovrebbe essere confermato o smentito da almeno un altro esame seminale, effettuato nello stesso laboratorio.
E' utile ed opportuno consultare un andrologo che possa valutare suo marito ma senza "urgenze" o ansie di dover rivolgersi al "migliore".
Mi creda, nel nostro settore non esistono "i migliori" ma esistono molti professionisti seri e capaci che potranno aiutarvi, ognuno seguendo una personale strada, a concretizzare il vostro desiderio
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Cara lettrice,

conosco la figura del professionista citato e lo ritengo un valido referente .

Infine si ricordi che "ipoposia" non è una malattia ma un dato di laboratorio che, come detto anche dal collega Pozza, può variare per mille fattori compreso lo stress della prima raccolta.

Ripeta l'esame e poi eventualmente ci risentiamo.

Un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per le risposte.....siete estremamente gentili....appena ripeteremo l' esame ve lo faremo sapere....Grazie ancora!!
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Ci aggiorni, se lo desidera.

Un cordiale saluto.