Parere su questo spermiogramma di mio marito anni 32 non fumatore astemio

buonasera avrei bisogno di un parere su questo spermiogramma di mio marito anni 32 non fumatore astemio.Questo è il terzo esame effettuato nell ultimo anno e anche apparentemente il migliore:

Colore:AVORIO
Aspetto: OPACO
Odore: SUI GENERIS
Fluidificazione: ENTRO 20 MIN
Quantita: 5,1 ml
Ph: 8,3
Viscosita: LEGGERMENTE AUMENTATA
Nemaspermi per ml: 50.000.000
Nemaspermi nell eiaculato: 255.000.000
RARI LEUCOCITI
SpermMar test: NEGATIVO
Motilita: DOPO 1h:INDICE 1 NORMOCINESI 25%; INDICE 2 IPOCINESI 30%; INDICE 3 BRADICINESI 18%; INDICE 4 ACINESI 27%
DOPO 2h 1)20% 2)26% 3)15% 4)39%
Vitalita test eosina secondo Morozov:a 1h 81%; a 2h 75%; a 3h 62%; a 6h 54%.
Forme normali 58%
Forme anormali 42% di cui: testa 12%; tratto interm 16%; coda 10%; residui citoplasmatici 4%
Cellule germinali immature SPERMATIDI 0-1

SPERMIOCOLTURA negativa

Ritenete che ci sia qualche problema per una eventuale gravidanza? (ci proviamo da 2 anni e stiamo entrambi facendo esami di controllo) grazie a tutti in anticipo.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
quello speriogramma non sembra avere grossi problemi, dico sembra perchè no è stao eseguito secondo nerme WHO 1999. Per cui è da rifare. Tenga presente che:
1) il 14% delle coppie con esami normali non riesce a concepire;
2) le signore dopo i 35 anni hanno grossi cali di fertilità dovuti alla riduzione della riserva ovarica di ovociti
3) vi sono forme di infertilità maschikle con esagerate oscillazioni dello spermiogramma: lei ha detto questo è il migliore.
4) dopo due anni di tentavi di induzione di gravidanza la possibilità di concepimento naturale è meno del 5% anno, contro il 18% al mese di coppia sana.
Quindio serve assolutamente e rapidamente una corretta inquadramento clinico della fertilità della vs coppia con ginecologo ed andrologfo esperti nel campo.
[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore infatti stiamo facendo entrambi le dovute ricerche. Ma vorrei capire come faccio a sapere se lo spermiogramma e fatto secondo le norme WHO 1999.Ci siamo finora rivolti ad un laboratorio privato della nostra citta piuttosto quotato.Ci consiglia una struttura pubblica? grazie ancora
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Le metodiche sono queste.
1) c' è scritto su
2) telefoni prima e chieda seguono le linee WHO 1999. Spesso rispondono sì. Allora chieda se se la raccolta può essere fatta casa, se le rispondono sì, li insulti e magari li denunci, la raccolta deve essere fatta in loco.
3) la morfologia è raramente superiore a 40% quando letta sec. norme WHO, oppuire a 20% se è letta secondo Kruger.
Un ginecologo ed un andrologo esperti devono sapere dove eseguire.
[#4]
dopo
Utente
in effetti dottore la raccolta l abbiamo fatta a casa anche se il laboratorio ci aveva detto che era meglio farla in loco ma la colpa è stata di quello sciocco di mio marito che si rifiuta categoricamente di farlo fuori casa (dice che non ci riesce!).Il laboratorio pero dista poco dalla nostra casa e ci sono arrivata in meno di dieci minuti (ci sono dovuta andare io perche lui si imbarazza!!!!è proprio sciocco lo so )Lei pensa in effetti che tutto cio possa aver alterato i risultati dell esame? grazie ancora.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Non penso, sono sicuro.