Oligospermia grave

Salve!
In seguido ad un operazione per criptodirchismo avuta da bambino; tramite visita andrologica e spermiogramma mi è stata riscontrata un oligospermia molto grave.Riassumento il valore indicativo dei miei spermatozoi è 100mila mentre so che dovrebbero essere almeno 2 milioni.
Data la scarsa quantità non è stato possibile valutarne le caratteristiche più specifiche tipo sopravvivenza mobilità ecc...
l'andrologo mi ha detto sommariamente che nel momento in cui avrei voluto concepire un bimbo(6 mesi prima) avrei dovuto fare una cura ormonale tra l'altro pericolosa....
Tra 2 anni mi devo sposare e volevo sapere se c'era una cura che potevo cominciare da prima (tipo vitamine o altri farmaci non ormonali)che poteva aiutarmi a guadagnar tempo dato che la mia futura sposa è molto preoccupata...Volevo sapere il vostro sincero giudizio sulla possibilità di diventare padre magari anche con l'ausilio di tecniche di fecondazione.
Volevo inoltre dire che la mia consorte ha l'utero retroverso congenito e se questo influiva negativamente sulla situazione mia già critica.
vi ringrazio anticipatamente M.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,in presenza di un pregresso criptorchidismo,l'assistenza andrologica e' mandataria.Trovo singolare che non sia stato sensibilizzato in tal senso e che Le abbiano consigliato una strategia attendista...I valori relativi allo spermioramma sono molto alterati e non capisco il razionale di una terapia "on demand" che,nel,maschio,non trova una giustificazione valida.
Non capisco,inoltre,perche' una eventuale terapia ormonale debba considerarsi pericolosa.Ho la sensazione che non abbia incontrato un andrologo dedicato,visti i quesiti che pone.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
prima di tutto la ringrazio per la gentile risposta ma come può comprendere la sua risposta mi desta forte perplessità e preoccupazione....
quello che mi chiedevo e se devo iniziare una cura subito anche se al momento non sto tentando di avere bambini...e di che tipo a suo parere ?
L'unica rassicurazione è quella che lei sostiene la non pericolosità di terapie ormonali; dato che a me avevano segnalato il rischio addirittura di tumori oltre che aumento del peso e della peluria ecc.
Attendo una sua cordiale risposta e le porgo i miei saluti! M.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...prima di impostare una terapia e' necessario porre una diagnosi e una prognosi.A tal proposito non fa alcun riferimento agli esami diagnostici eseguiti (dosaggi ormonali,indagini genetiche e biomolecolari, ecocolordoppler etc.).Ci aggiorni in merito.Cordialita'.
[#4]
dopo
Utente
......di nuovo la ringrazio per la celere risposta....
io non ho svolto alcun esame da lei sopra nominato ma solo lo spermiogramma e affini tra l'altro più di un anno fa .... quando lo ripeterò le inviero sicuramente l'esito!

Cmq il suo consiglio mi sembra di capire che è quello di non tergiversare e rivolgermi ad un andrologo al più presto quindi non attendere il momento in cui voglio concepire un figlio perche potrebbe esser troppo tardi o passare degli anni prima degli effetti!

Mi hanno detto che ci sono bravi suoi colleghi al nuovo policlinico di Napoli(io sono di lì)lei mi può confermare o mi consiglia direttamente nel privato! buona giornata.... M.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...Le consiglio un esperto andrologo con certificate esperienze in fisiopatologia della riproduzione.Cordialita'.
[#6]
dopo
Utente
salve... le volevo inviare le mie ultime analisi così da fornirne un quadro più completo e preciso di modo che lei mi espona il suo parere sulla possibilità di concepire naturalmente...

le premetto l'operazione di criptodirchismo bilaterale a 5 anni e dall'ecografia uno sviluppo dei testicoli dx 32mm volume 6.5 & sx 32mm volume 5

esito spermiogramma:idrospermia severa
quantità 4.5cc
nemaspermi 2000/mmc
forme vitali dopo 1 ora 50%
2 ore 20%
6 ore 10%
morfologia normale 70%

la saluto cordialmente e attendo una sua gentile risposta ringraziandola anticipatamente M.
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...i risultati degli esami seminali non danno spazio all'ottimismo sia nel presente che nel futuro.Le rinnovo il consiglio di contattare un esperto andrologo. Cordialità.
[#8]
dopo
Utente
spero almeno che le tecniche di procreazione assistita e le giuste cure possano aiutarmi e darmi qualche speranza... la ringrazio e le porgo i miei saluti
[#9]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...siamo qui.Cordialita'.